Concorso vigili urbani: i requisiti richiesti | Come candidarsi

In arrivo un nuovo concorso per l’assunzione di vigili urbani nel Comune di Milano.
Tutte le informazioni sull’uscita del bando che mira ad aumentare la sicurezza e garantire l’ordine pubblico.

Concorso Vigili Urbani
Concorso Vigili Urbani – Imilanesi.nanopress.it

L’assessore alla sicurezza del Comune, Marco Granelli, è deciso ad incrementare la sicurezza dei cittadini milanesi.
Come dichiarato recentemente in sede di consiglio Comunale, la sicurezza non può e non deve essere trascurata.
Al fine di tutelare ulteriormente i suoi cittadini e garantire il più possibile l’ordine pubblico, visti anche i recente casi che hanno portato a un generale aumento di violenza, il Comune di Milano ha deciso di incrementare l’organico dei vigili urbani con nuove assunzioni. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di inserire 500 risorse per la sicurezza delle strade sia durante il giorno e, soprattutto, durante le ore notturne.

Il Sindaco milanese Giuseppe Sala mira a rendere il comune più sicuro con ulteriori assunzioni

Le nuove assunzioni per l’ampliamento dell’organico dei vigili urbani milanesi sono state avviate già negli scorsi mesi, attraverso due concorsi che hanno permesso di inserire un totale 108 figure, 79 nel ruolo di agenti e 29 in quello di ufficiali, stilando così una graduatoria per i futuri inserimenti.
Grazie al bando in programma, ulteriori agenti saranno formati e andranno a contribuire all’incremento previsto dal Sindaco milanese, che promette per il 2025 ben 3350 agenti di Polizia Locale, numero più alto di sempre per La Polizia Locale milanese, che al momento conta sul suo territorio 2812 unità.

Al bando nuovi Posti per vigili urbani nel comune di Milano

Con il concorso per vigili urbani recentemente annunciato, il cui bando è previsto per l’autunno 2022, il Comune di Milano è pronto a mettere a disposizione nuovi posti di lavoro per 230 candidati che, in base al punteggio in graduatoria, potranno entrare a far parte della Polizia Locale milanese.
In aggiunta alle nuove assunzioni mediante il nuovo bando, l’organico sarà ulteriormente ampliato con 30 ufficiali assunti dalla graduatoria in essere dei precedenti bandi, che prenderanno servizio a partire dal 2023.
Entro la fine dell’anno corrente saranno assunte le prime 130 figure, che inizieranno subito la formazione apposita per gli agenti di Polizia Locale neo assunti.

Bando, requisiti e domande

Quali sono i tempi per candidarsi?
Gli aspiranti futuri vigili urbani non dovranno attendere troppo per conoscere le modalità di partecipazione al concorso per vigili urbani per il Comune di Milano.
Come annunciato dal Comune stesso, l’uscita del bando è prevista per l’autunno dell’anno corrente, anche se non è ancora stata comunicata la data precisa.
Il bando di concorso sarà pubblicato tramite la Gazzetta Ufficiale e riportato sul sito web ufficiale del Comune di Milano.