Nel mondo del collezionismo incontrare una moneta da 1 euro, per una particolare unicità, può raggiungere quotazioni di oltre 2000 euro.
Controllate il portamonete, potreste scoprite di averne una che vale molto, ma molto di più! Scopriamo cosa le differenzia dalle altre e perché valgono cosi tanto.
Collezionismo e monete preziose
Nonostante possano sembrare un oggetto quotidiano, ci sono alcune monete in euro molto ambite dai collezionisti e che hanno un grande valore nel campo della numismatica. Grazie a questo, è possibile sapere se qualcuno di quelli che sono nel portafoglio può effettivamente valere molto di più.
I motivi per cui il suo valore si moltiplica sono vari. Uno di questi è che una moneta corrisponde a serie limitate o commemorative che vengono coniate solo in alcuni paesi in periodi specifici.
Anche gli errori di stampa, rendendoli unici, ne determinano il prezzo. Un altro motivo è un errore nel coniarli, che nel mondo della numismatica rende il loro valore più costoso.
Si può trattare di una moneta non centrata, di un disegno non corretto o di un elemento parziale assente del disegno o dei dettagli di base.
Inoltre, ci sono altre monete in circolazione che possono salire a prezzi molto alti.
È il caso di alcune monete commemorative per celebrare eventi in diversi paesi e molto ambite dai collezionisti, motivo per cui potrebbero costare più di 2.000 euro.
Certo, è un buon motivo per rivedere il portafoglio e le monete che contiene, nel caso in cui qualche caso abbia fatto finire lì degli euro speciali che possono fruttarvi un bel po’!
Controllate se avete questa moneta da 1 euro
Per le monete divenute preziose per alcuni dettagli che mancano nelle monete italiane, l’assenza della lettera R, è un dettaglio da ricercare. Un altro particolare è il valore nominale che sta a indicare il valore della moneta oltre alla scritta Euro.
La non conformità a anche uno solo di questi piccoli dettagli possono rendere la moneta di grande valore, in quanto considerati alla stregua di evidenti errori di conio. Questo è ben noto a che ha deciso di proporre la vendita di queste monete su Ebay, il famoso sito di e-commerce per gli acquisti in rete.
Sulla pagina ufficiale, in realtà, si possono trovare un’infinità di monete, tra cui anche quelle da 1 euro, che vengono proposte in vendita a prezzi che variano da 2.000 a più di 100.000 euro in base agli eventuali errori che contengono.
Non possiamo determinare se tutte queste monete hanno realmente un valore così alto. Tuttavia è possibile che, per quanto si sappia, possano essere realmente degli esemplari non duplicati, dei pezzi unici al mondo. In caso affermativo, è certo che il valore sarebbe trascurabile.