Cosa attira i ragni in casa? Non l’avresti mai detto ma la colpa è proprio la sua

Nonostante le pulizie in casa continuate a trovare ragni? Ecco come rimediare definitivamente e quale potrebbe essere la causa.

Cosa attira i ragni in casa
Cosa attira i ragni in casa – imilanesi.nanopress.it

Qualche ragno passeggero in casa può essere innocuo, ma non per chi soffre di aracnofobia. Se poi i ragni decidono di prendere dimora insieme a noi iniziando a costruire ragnatele, la cosa può iniziare ad essere fastidiosa. Fortunatamente esistono molti rimedi naturali che consentono di allontanare gli aracnidi senza necessariamente nuocere loro. Vediamo di cosa si tratta e come evitare definitivamente di ritrovarceli in casa.

I rimedi naturali per allontanare i ragni

Per allontanare questi animaletti dalle nostre abitazioni possiamo utilizzare diversi rimedi naturali. Tra questi troviamo piante, come la menta piperita, l’aceto ma anche la farina fossile. Ecco come adoperare questi ingredienti.

Ragni in casa
Ragni in casa, come liberarsene – imilanesi.nanopress.it

La menta piperita è un rimedio più che efficace e può essere impiegata sotto forma di olio essenziale. Sarà sufficiente versare circa 20 gocce di olio essenziale in uno spruzzino di medie dimensioni con acqua. Una volta agitato bene il composto, potrete spruzzarlo agli angoli di porte e finestre dalle quali i ragni potrebbero entrare in casa. La menta sarà per gli aracnidi un odore forte che fungerà da deterrente, mentre per gli umani sarà un gradevole profumo di fresco.

Anche l’aceto di vino bianco è un ottimo rimedio per allontanare i ragni da casa. Spesso utilizzato per lavare i pavimenti per le sue funzioni sgrassanti, la sua azione repellente può essere amplificata spruzzandolo in modo localizzato.

spruzzare composto
Spruzzare il composto negli angoli di porte e finestre – imilanesi.nanopress.it

Sempre con l’aiuto di uno spruzzino, create un composto di acqua, possibilmente tiepida, e aceto in parti uguali. Mescolate bene per poi spruzzare il tutto su tutto il perimetro sia di porte che di finestre. L’acido acetico, sostanza principale dell’aceto, è decisamente poco gradita ai ragni, che si terranno senza dubbio alla larga.

Un altro rimedio contro i ragni, magari meno reperibile in casa, è la farina fossile. Insetticida in polvere naturale al cento per cento, è sempre attivo e non si esaurisce. Anche questa può essere utilizzata spargendola nei punti di accesso dai quali potrebbero entrare i ragni.

Oltre a questi accorgimenti, è fondamentale seguire delle piccole routine per rendere difficile la vita ai ragni. È essenziale eliminare le ragnatele non appena se ne vede una, in questo modo saranno subito eliminate anche eventuali uova. Se possibile, agite con un’aspirapolvere.

Sembrerà un consiglio banale, ma tenere sempre ben puliti gli angoli di casa sarà sicuramente d’aiuto nella lotta ai ragni e alle ragnatele. Eppure nonostante i migliori accorgimenti, spesso ci si ritrova comunque con qualche ragno che gira per casa. É rimasto solo un ultimo controllo da effettuare.

rimuovere ragnetele
Rimuovere le ragnatele – imilanesi.nanopress.it

Cosa attira i ragni in casa

Se disponete di un giardino o di un balcone, avrete sicuramente qualche pianta della quale vi prendete cura. Le piante sono ciò che più attira i ragni, in quanto nascondigli ottimi e riparati. Nello specifico, alcuni tipi di piante tipo l’edera, che presenta un fitto fogliame, sono particolarmente amate dai ragni.

Provate a fare un controllo tra le vostre piante e guardate se trovate ragnatele  tra i rami. Vedete poi di conseguenza come agire, se arginare completamente il problema rimuovendo le piante, se spostarle o se agire con dei repellenti adatti alle piante da acquistare nei supermercati.

Impostazioni privacy