Cosa fare a Milano per la festa della mamma

A Milano in occasione della festa della mamma 2023, ci saranno diversi eventi che permetteranno ai piccoli di trascorrere la domenica in compagnia della mamma e festeggiare insieme a lei e alla famiglia.

festa della mamma
festa della mamma-imilanesi.nanopress.it

Fino al 2000, l’8 Maggio è stato il giorno della festa della mamma. Poi, si è deciso di non assegnare all’evento una data fissa, ma festeggiare, la seconda domenica di maggio.

Per questo quest’anno la festa della mamma cade il 14 maggio giorno in cui si celebra l’amore per la mamma. Ma vediamo di scoprire come è nata questa festa e da quanti anni si festeggia, perché in pochi sono realmente informati a proposito.

Quando si celebra la festa della mamma in Italia e nel mondo

Il primo festeggiamento della mamma, ci porta indietro agli anni sessanta e agli anni Settanta dell’Ottocento, per merito di Ann Reeves Jarvis e della figlia Anna. Lei era una pacifista americana, che al termine della guerra civile, aveva promosso una festa per tutte le mamme  con uno scopo soltanto. Ovvero favorire l’amicizia tra le madri dei Nordisti e dei Sudisti, accomunate da una cosa principale, l’amore dei figli e per i figli.

In Italia la festa della mamma è nata a metà anni 50, principalmente per due motivazioni. La prima legata alla promozione commerciale e la seconda per un motivo religioso. Per quanto riguarda la motivazione commerciale, il senatore sindaco di Bordighera, Zaccari promotore della festa, la approvò nel 1958 e da lì hanno inizio i vari festeggiamenti.

Invece se la guardiamo dal punto di vista religioso, la festa della mamma risale al 1957 e vede come protagonista Don Otello, nonché parroco di Assisi. L’idea del parroco fu celebrare la mamma, non in senso biologico sociale ma in senso religioso e cristiano. La festa è sempre caduta l’8 Maggio da allora fino a qualche anno fa. Poco tempo fa infatti è stata confermata per la seconda domenica di maggio.

fiori
fiori-imilanesi.nanopress.it

Viene celebrata in tutti i paesi del mondo, nel mese di maggio, ma in date diverse. Soltanto un quarto dei vari paesi la festeggia a marzo. Per esempio negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in alcuni stati Europei, si festeggia la seconda domenica di maggio. Mentre in Ungheria, Spagna e Portogallo si festeggia l’8 marzo. Per gli arabi si festeggia nel giorno dell’equinozio di primavera.

Tutti gli eventi ai quali prendere parte recandosi a Milano

Ad ogni modo per festeggiare la mamma la prossima domenica a Milano ci si può recare in 24 piazze milanesi, dove si troveranno dei volontari dai quali si potrà acquistare l’azalea, la pianta simbolo. Questa ha un costo di €18, il cui ricavato viene devoluto per la battaglia contro il cancro. In alternativa ci si può recare al Castello Sforzesco dove ci sono due eventi speciali. Il primo, Mi aiuti mamma che ha inizio alle ore 10:30, un’attività pensata per i bimbi da 4 a 5 anni.

Poi il secondo evento alle 15:00 Ci vuole un fiore per la mamma. Un evento per i piccoli dai 6 ai 10 anni, con la visita delle sculture e del Castello. Poi si può andare a bere uno spritz in Piazza Città di Lombardia dalle 12:00 alle 18:00 con birra, cibo e vino al costo di €15 con consumazione obbligatoria. Per concludere ci sarà una mostra dedicata ai fiori e alle piante, che avrà luogo nei giardini pubblici Indro Montanelli e che in realtà non avrà inizio il 14 maggio ma l’11.

Impostazioni privacy