Cosa sono questi puntini rossi che spesso abbiamo sulla pelle? Tutta la verità

Avete presente i puntini rossi che ci ritroviamo sulla pelle? Ecco spiegato perché appaiono all’improvviso e cosa sono.

Puntini rossi sulla pelle
Puntini rossi sulla pelle – Imilanesi.Nanopress.it

Può capitare di notare da un giorno all’altro la comparsa di uno o più puntini rossi sulla pelle. Ma cosa sono quelle formazioni simili a nei di colore rosso sangue? Sono pericolose o innocue? Ecco spiegato tutto quello che c’è da sapere su questi puntini rossi.

Puntini rossi sulla pelle

Dai più piccoli ai più anziani, qualunque sia l’etnia o la carnagione, tutti possono veder comparire sulla propria pelle dei puntini rossi, simili a nei ma di colore vivo. Una volta comparsi non andranno più via da soli e l’unico modo per rimuoverli è un trattamento specifico. Ma perché compaiono e cosa sono?
Si tratta di angiomi, formazioni cutanee costituite da un accumulo di vasi sanguigni nelle prime fasi della vita. Sono molto comuni nei neonati e nei bambini, ma possono anche verificarsi in età adulta.

Gli angiomi possono essere di diversi tipi, quelli rossi che comunemente appaiono sulla pelle sono noti come angiomi capillari.

Puntini rossi sulla pelle
Puntini rossi sulla pelle – imilanesi.nanopress.it

Questi non sono in alcun modo dannosi, non provocano fastidi e non richiedono alcun trattamento. Tuttavia, se un angioma causa dolore perché si trova in un’area di sfregamento o diventa un problema estetico, possono essere presi in considerazione alcuni trattamenti di rimozione.

La formazione di angiomi non può essere sempre prevenuta, poiché molte volte sono causati da fattori genetici o ormonali. Tuttavia, ci sono alcune misure che possono essere utili per ridurre il rischio di sviluppare angiomi

Proteggersi dai raggi UV è tra le prime soluzioni, in quanto l’esposizione ai raggi solari può aumentare il rischio di sviluppare angiomi, quindi è importante proteggere la pelle con creme solari ad ampio spettro, indossare cappelli e abbigliamento protettivo e limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

Proteggere la pelle
Proteggere la pelle – imilanesi.nanopress.it

Anche mantenere un’alimentazione sana ha la sua parte. Una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere la salute della pelle e ridurre il rischio di sviluppare angiomi. Il fumo di sigaretta e l’uso di tabacco possono aumentare il rischio di sviluppare angiomi e altri problemi di salute della pelle. Per questo motivo, evitare il tabacco può essere d’aiuto.

Come rimuovere gli angiomi

Non essendo dannosi per l’essere umano ma essendo formazioni benigne, gli angiomi non necessitano di rimozione. Tuttavia, è un’opzione che può essere scelta sia per fattori estetici che per posizione, se ad esempio l’angioma si trova in una zona in cui subisce lo sfregamento degli indumenti.

La rimozione avviene con il laser e va eseguita da un medico professionista.

Visita dermatologica
Visita dermatologica – imilanesi.nanopress.it

È sempre importante consultare un dermatologo o un medico qualificato prima di scegliere un trattamento per gli angiomi. Inoltre è importante esaminare regolarmente la pelle per individuare eventuali cambiamenti nella forma, dimensione, colore o sensibilità degli angiomi esistenti o per individuare l’insorgenza di nuovi angiomi. In caso di dubbi o preoccupazioni, è importante essere seguiti sempre da un medico dermatologo specializzato. 

Impostazioni privacy