Cosa succede se si digita il numero 2664 sul cellulare? Gli esperti spiegano a cosa serve questa scorciatoia.
Digitare 2664 sul cellulare è solo uno dei tanti metodi per creare delle scorciatoie su Android. Gli esperti di tecnologia e telefonia hanno spiegato cosa accade digitando determinati codici e questo in particolare. Nella maggior parte dei casi, gli utenti si limitano ad usare lo smartphone in maniera parziale perché questi contenitori possono avere tantissime funzionalità differenti. Facciamo chiarezza?
Codici segreti sul cellulare Android
Codici segreti, sotto categorie e menù della quale praticamente nessuno conosce l’esistenza. Ci sono terminologie tecniche non approfondite, lasciate nelle mani degli esperti del settore che sanno sempre cosa fare. Per tutti coloro che hanno un cellulare Android, ci sono dei codici segreti creati appositamente per trovare le scorciatoie.
Questi codici segreti su Android sono programmati appositamente all’interno della scheda SIM, in associazione con il numero di cellulare assegnato. Perché sono segreti? Proprio per il fatto che gli utenti non ne conoscano l’esistenza. Nella maggior parte dei casi sono codici tecnici, di poca importanza per l’uso giornaliero dello smartphone, ma in altri casi sono dedicati a funzionalità particolarmente interessanti. Ovviamente, bisogna gestirli correttamente, senza fare danni o cancellare dei dati. Per questo motivo, ogni tipo di dubbio è bene risolverlo con un tecnico preposto.
2664 sul cellulare: a cosa serve questo codice?
Si chiamano codici USSD e hanno il compito di aiutare e semplificare la vita degli utenti o dei tecnici. Uno smartphone è un contenitore attivo di funzionalità e di attività, ma è necessario conoscere i codici prima di digitarli per non creare alcun tipo di danno. Nel dubbio, meglio non soddisfare la curiosità ma rivolgersi direttamente ad un esperto del settore che saprà come aiutare.
In generale, il codice 2664 sul cellulare si digita per poter avere delle informazioni e creare una scorciatoia veloce. Basterà accedere alla tastiera, inserire il codice tecnico USSD – in questo caso *#*#2664#*#* – e poi mandare avanti la chiamata. Ma a cosa serve? La combinazione di numeri e caratteri è pratico per testare la funzionalità dello schermo, quando è difettoso oppure bloccato.
È un modo veloce per capire se lo schermo abbia subito dei danni, oppure sia il caso di sostituirlo o farlo riparare. Una combinazione già presente nel sistema di Android che facilita la vita. Capita spesso di ritrovarsi con il touch screen bloccato oppure non funzionante perfettamente. In questo caso, con il codice preposto, si esaminano le sue funzionalità arrivando ad una risposta definitiva.
I codici a disposizione sono così tanti, che spesso e volentieri si perde il conto. Il consiglio è sempre quello di agire solo nella massima sicurezza. Al contrario, meglio non fare nulla e chiedere aiuto ad un tecnico professionista così da non cancellare dati o danneggiare lo smartphone definitivamente.