Digitale terrestre, la prossima settimana cambia tutto: cosa dobbiamo aspettarci

Dalla prossima settimana cambierà tutto per quanto riguarda il digitale terrestre. Di seguito ti informiamo su tutti i cambiamenti che ci saranno.

Digitale terrestrre
Digitale terrestrre – imilanesi.nanopress.it

Guardare la televisione è una delle attività che molte famiglie italiane condividono. Riunirsi davanti allo schermo per guardare una serie, un programma, un talk o altro in TV è un momento di condivisione. Negli anni però le cose sono cambiate e non è più possibile accendere la TV con un solo pulsante.

Dipende certo dalla televisione, una di ultima generazione sarà aggiornata ma quelle più vecchie avranno bisogno di un decoder. Questo da quando in Italia c’è stato l’obbligo di passare al digitale terrestre. In realtà questo permette di sfruttare la possibilità di aggiunta di eventuali servizi.

Televisione
Televisione – imilanesi.nanopress.it

Il digitale terrestre non è altro quindi che un nuovo sistema di trasmissione del segnale TV solamente che invece di essere in analogico è in digitale. Bisognerà quindi sembra avere l’antenna terrestre per poter ricevere la ricezione dei canali gratuiti. Ma vediamo cosa cambierà dalla prossima settimana.

Digitale terrestre: ecco cosa cambia

Come abbiamo appena detto ci sono dei cambiamenti per il digitale terrestre. Ti vogliamo però rassicurare perché questa volta non servirà cambiare il televisore o il decoder in tuo possesso. Ciò è successo dal 1 gennaio e ora continuerai a vedere la televisione ma ci sono dei cambi.

In realtà questi cambi non riguardano tutti i canali ma solo alcuni nello specifico. La cosa più semplice da fare quindi è attivare la sintonizzazione automatica del digitale terrestre. In questo modo infatti resterai sempre aggiornato e non avrai spiacevole sorprese. In alternativa puoi procedere con la sintonizzazione manuale.

Cambi del digitale terrestre
Cambi del digitale terrestre – imilanesi.nanopress.it

Come detto non si tratta di un cambio generale ma solamente di alcuni canali. Tra questi:

  • Premio Game: questo canale è stato modificato. Si trova all’LCN 416. Conosciuto anche come Canale Europa. Si tratta di un canale disponibile solamente sui modelli di TV che si connettono ad Internet. In alternativa vedrai solamente un cartello generico.
  • Telepontina: aggiunto questo canale nel Mux Locale 3. Si tratta di una novità visibile solamente per la regione Lazio. Si troverà al canale LCN 89.
  • Italia Sera TV: altra novità di Mux Locale 3 che si troverà al canale LCN 94.
  • EuropaTV: ultima novità di Mux Locale 3 che si trova al canale LCN 114.
TV
TV – imilanesi.nanopress.it

Tra le altre novità poi anche una riguardante la RAI. Pare che siano stati iniziati de test per RAI Sport HD. Ma non solo anche un’altra novità RAI in 4K anche in piattaforma dtt. Ancora niente di ufficiale però ma solo delle indiscrezioni che arrivano sul web.

Pochi cambi per il digitale terrestre e molti probabilmente non se ne accorgeranno neanche. Canali in più dai prossimi giorni per chi riceve il segnale nella regione Lazio. Sintonizza quindi per ricevere tutti i canali disponibili.

Impostazioni privacy