Taglia il gambo dell’orchidea, il risultato ti stupirà: cosa avviene 24 ore dopo

Ti basterà tagliare il gambo dell’orchidea per salvare la tua pianta e creare qualcosa di davvero incredibile per il futuro. Non dovrai fare altro che seguire tutti i consigli che ti daremo.

Tagliare il gambo dell'orchidea
Tagliare il gambo dell’orchidea – imilanesi.nanopress.it

L’orchidea è una delle piante maggiormente presenti nelle case degli italiani. In tanti, infatti, amano i colori e la vivacità dei suoi fiori. La cura dell’orchidea, inoltre, non è molto complicata e sarà davvero alla portata di tutti. Basterà, infatti, semplicemente seguire con scrupolo alcune semplici regole, in modo tale da non far mai seccare o morire la pianta.

Partiamo col dire come l’orchidea non necessiti di un quantitativo di acqua abbondante. Basterà immergere il vaso di tanto in tanto in acqua e far defluire il tutto dal vaso che dovrà presentare dei piccoli buchi. Il terreno da utilizzare sarà a base di corteccia di pino e dovrà drenare per bene l’acqua.

L’orchidea, infatti, ama l’umidità ma soffre i ristagni di acqua. Si tratta, inoltre, di una pianta d’appartamento ideale. Ha bisogno della luce, ma bisogna sempre fare attenzione a un aspetto: le sue foglie e il gambo non dovranno mai essere “baciati” dal sole.

Di seguito, però, non vogliamo parlare della cura di un’orchidea, bensì farti scoprire come salvare una pianta ormai secca, ridandole vita e – per così dire – “raddoppiando” il tutto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e sulla tecnica che ti vogliamo far scoprire. Ti basterà semplicemente tagliare il gambo della pianta e seguire alcune mosse specifiche.

La tecnica del taglio del gambo dell’orchidea

Per ringiovanire una vecchia orchidea non dovrai fare altro che tagliare il gambo. Può sembrare strano, ma anche una vecchia pianta ormai secca potrà riprendere vigore e, addirittura, dar vita a una nuova pianta. Una volta effettuato il taglio del gambo, fai sciogliere una candela sulla parte del gambo rimasta nel vaso. Esso guarirà rapidamente e permetterà in futuro alla pianta di tornare a svilupparsi.

Orchidea
Orchidea – iMilanesi.Nanopress.it

Una nuova vita, poi, potrà avere anche la parte superiore dell’orchidea recisa. Il gambo e le foglie dell’orchidea potranno rigenerarsi in modo semplice ed efficace. Come? Usando una piccola foglia di aloe vera, dal momento che tale elemento è ricco di vitamina A, B, C e di tantissimi minerali, come lo zinco, il fosforo, il potassio, l’azoto e tanti altri ancora.

La tua orchidea si rinforzerà in modo elevato, grazie all’azione dell’aloe vera. Spremi in una bacinella il gel di aloe vera e aggiungi a esso circa un litro d’acqua. Innaffia la vecchia radice dell’orchidea con quest’acqua piena di gel di aloe vera. Questa innaffiatura andrà eseguita ogni 5-7 giorni.

Utilizza l’aloe vera anche sulle foglie e sulle radici della parte superiore dell’orchidea recisa in precedenza. La pianta si reidraterà nuovamente e sarà perfettamente nutrita da questo gel. Cosa fare a questo punto? Leggi il prossimo paragrafo per scoprire il tutto.

Il procedimento da seguire

Con l’azione dell’aloe vera spalmata sulle foglie, si darà nuova vita a esse. Esse attecchiranno di nuovo in modo rapido e la secchezza scomparirà in breve tempo. Lascerai, inoltre, la foglia di aloe vera ben attaccata alla radice per circa 10 minuti. In seguito, prendi uno spago resistente e in grado di assorbire l’acqua. Ti servirà per avvolgere la base dell’orchidea. Scopriamo gli altri passaggi da mettere in atto.

Tagliare il gambo dell'orchidea
Tagliare il gambo dell’orchidea – iMilanesi.Nanopress.it

L’orchidea con lo spago assorbente legato sulla base potrà essere immessa all’interno di un recipiente. In esso dovrai versare dell’acqua, facendo attenzione al fatto che la radice e le foglie non vengano direttamente bagnata da essa. A bagnarsi, infatti, dovrà essere solo lo spago, il quale fungerà da vera e propria radice della pianta.

Anche su tale parte della precedente orchidea dovrai spruzzare acqua col gel di aloe vera ogni settimana. Sarà opportuno spruzzare tale soluzione sulle foglie. La pianta andrà posta in un luogo luminoso, ma non a contatto con il sole diretto.

Dopo circa due mesi di trattamento, noterai come la vecchia radice avrà ripreso a germogliare in modo ottimale. Presto, quindi, si otterrà una nuova orchidea molto più forte di quella precedente.

Si noterà, inoltre, come anche la parte superiore della vecchia orchidea avrà ripreso vigore dopo due mesi di trattamento. Le radici saranno diventate molto forti, grazie all’azione dell’aloe vera. La stessa cosa si potrà dire per le foglie. Presto potrà essere nuovamente piantata in vaso, utilizzando la corteccia di pino. Avrai salvato in modo ottimale la tua vecchia orchidea.

Impostazioni privacy