Carta acquisti 382 euro, spetta a tutte queste famiglie: controlla la lista

Per le famiglie più in difficoltà arriva la Carta Acquisti da 382 euro: ecco come fare per accedere a questa importante misura.

Carta acquisti
Carta acquisti – imilanesi.nanopress.it

L’ultimo periodo è stato davvero molto duro per la maggior parte delle famiglie italiane, che si sono ritrovate a fronteggiare una serie di rincari anche molto pesanti. Basti pensare agli aumenti delle bollette di luce e gas, che hanno letteralmente messo in ginocchio molti nuclei familiari, ma anche ai rincari riguardanti i generi alimentari.

Tutti coloro che si sono recati al supermercato negli ultimi mesi hanno potuto rendersi conto di come i prezzi siano fortemente aumentati, mettendo in seria difficoltà i bilanci delle famiglie. Il governo ha cercato di mantenere quella rete fatta di bonus e incentivi che permettono a tutti i nuclei economicamente in difficoltà di reggere l’urto di questi incrementi.

Per le famiglie più in difficoltà arriva la Carta Acquisti: tutti i dettagli

Proprio per consentire alle famiglie con reddito più basso di poter fare la spesa nonostante i rincari è stata lanciata una nuova e importante misura di sostegno che prende il nome di Social Card.

Fare la spesa
Fare la spesa – Foto ANSA – Imilanesi.Nanopress.it

Sono stati gli stessi Comuni a fornire all’INPS gli elenchi delle famiglie più in difficoltà, che riceveranno pertanto un codice che consentirà di effettuare il ritiro della Social Card presso gli uffici postali.

La Social Card ammonta a 382,50 euro, che possono essere spesi tra il 1 agosto e il 31 dicembre per acquistare beni e alimenti.

I destinatari di questa carta acquisti sono i nuclei familiari con ISEE massimo di 15.000 euro lordi dove sono presenti almeno tre componenti.

La Carta, che può essere attivata entro il 15 settembre, si rivela quindi uno strumento di sostegno davvero importante per più di un milione di famiglie.

La Card ‘Dedicata a te’ lanciata dal governo servirà quindi per acquistare tutta una serie di cibi.

Si va dal caffè al pesce, passando per la carne, il latte e tanti altri alimenti primari.

Naturalmente sono compresi gli ortaggi freschi e lavorati, così come i derivati del latte (specialmente i formaggi), le uova, l’olio d’oliva, i biscotti, la pasta, il riso, i cereali, i legumi, fino ad arrivare alla frutta.

La Social Card non permette di acquistare alcuni alimenti: ecco quali

Sarà poi possibile acquistare lo zucchero, il cioccolato, le acque minerali e tutti gli alimenti che fanno riferimento alla prima infanzia, tra cui omogeneizzati e pastine.

Cosa comprare con la Carta Acquisti
Cosa comprare con la Carta Acquisti – Foto ANSA – Imilanesi.Nanopress.it

Altri alimenti invece non saranno acquistabili con la Social Card da 382,50 euro. Con questa misura di sostegno non verrà dato accesso, ad esempio, all’acquisto di birra, vino e marmellata.

I requisiti principali per poter accedere a questa misura sono essenzialmente due. Prima di tutto bisogna essere iscritti all’Anagrafe del proprio Comune, in modo tale da avere accesso alla Social Card.

Inoltre, come accennato, i nuclei familiari devono dimostrare di avere un ISEE non superiore ai 15.000 euro lordi all’anno.

Coloro che invece percepiscono altre misure di sostegno – tra cui il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione o altre misure di contrasto alla povertà – non possono avere accesso alla Social Card da 382,50 euro.

Niente carta acquisti neppure per chi percepisce Naspi, DIS-COLL e indennità di mobilità.

Impostazioni privacy