Divano in pelle consumato e spellato, soltanto così lo farai riapparire come nuovo

Hai il divano in pelle consumato e ridotto male? Con questo metodo che ti proponiamo potrai farlo tornare come nuovo. Ecco tutti i dettagli.

Divano di pelle
Divano di pelle – Imilanesi.Nanopress.it

Con il passare degli anni e a furia di utilizzarlo ogni giorno, il nostro divano in pelle potrebbe consumarsi. Un qualcosa che crea amarezza in tante persone, dal momento che questi elementi d’arredo non costano proprio pochissimo, specie quelli in pelle.

La durata media di un divano in pelle può arrivare anche ai 10 anni di vita. In alcuni casi, però, la pelle di esso tende a rovinarsi e a perdere vigore anche prima. I motivi possono essere svariati, ma legati quasi tutti a un utilizzo sbagliato o alla presenza di alcuni animali domestici in casa.

Il nostro consiglio è quello di “proteggereil tuo divano per mezzo di un normale copridivano. Esso dovrà essere accattivante dal punto di vista estetico e non dovrà assolutamente ridurre il comfort del tuo divano durante la seduta.

Questo elemento preserverà maggiormente a lungo il divano in pelle e tenderà a ritardare il consumo di questo materiale, proteggendolo dagli “attacchi” di eventuali figli o animali presenti in casa o dalla naturale usura.

Nonostante tutte le precauzioni che possiamo prendere, arriverà certamente un momento in cui noteremo che il divano in pelle avrà subito dei danni. Esso apparirà leggermente consumato e, nei casi peggiori, spellato. In questo articolo ti proponiamo una soluzione per far tornare il tuo divano come nuovo. Ecco i dettagli.

Riparazione del tuo divano in pelle consumato: ecco il metodo

Un divano spellato non sarà bello dal punto di vista estetico e potrebbe anche ridurre il proprio comfort durante le sedute degli abitanti della casa. Nel caso in cui il consumo non sia eccessivo, esistono diversi trucchetti per far tornare come nuovo il tuo divano in pelle. Di seguito, ti proponiamo un metodo davvero eccellente per risolvere al meglio questo problema abbastanza comune.

Divano in pelle consumato
Divano in pelle consumato – iMilanesi.Nanopress.it

La pelle sintetica del nostro divano potrebbe, sulla carta, durare anche più di 10 anni. Per questo motivo, potrebbe essere davvero un peccato dover dire addio al nostro divano pochi anni dopo l’acquisto, a causa di un consumo non troppo eccessivo.

Per far tornare come nuovo il divano, dovrai per prima cosa procurarti tutto il necessario per la riparazione. Prima di procedere alla spiegazione del metodo per riparare ottimamente la pelle del tuo divano, quindi, ecco gli oggetti e i prodotti che ti occorreranno.

Ti serviranno, per prima cosa, della gomma EVA, vale a dire uno specifico materiale in plastica a base di polietilene, e un po’ di colla per similpelle. Dovrai anche procurarti una specifica vernice per tessuti. Essa, come ovvio che sia, dovrà essere dello stesso colore esatto del tuo divano, in modo tale da non creare una grande differenza alla vista.

Quali altri prodotti ti serviranno? Come potrai sistemare il tuo divano spellato? Ecco tutti i dettagli in merito a questo argomento.

La tecnica per effettuare una riparazione perfetta

Oltre ai prodotti che ti abbiamo appena elencato, non ti scordare di avere a disposizione anche uno smalto trasparente per le unghie, un po’ di borotalco, dei pennelli e una matita eyeliner dello stesso identico colore della pelle del tuo divano. Una volta che ti sarai procurato tutti questi oggetti, allora potrai dar vita alle operazioni di manutenzione della pelle del divano. Ecco il procedimento da andare a eseguire.

Come riparare divano in pelle
Come riparare divano in pelle – iMilanesi.Nanopress.it

La condizione preliminare è indispensabile da valutare prima di procedere con le operazioni. Se il tessuto è ancora del tutto presente, ma consumato, allora ti basterà utilizzare della colla per similpelle al di sotto delle parti del divano spellate. Questo materiale ti consentirà di far tornare al posto originale la pelle. Le piccole “crepe” della spellatura, quindi, potrebbero essere tranquillamente colorate con la matita eyeliner.

Per l’applicazione della colla per similpelle dovrai servirti di un pennello. Ti basterà attendere 25-30 minuti per notare un netto miglioramento della situazione.

Se, invece, la situazione del tuo divano è peggiore, allora dovrai procedere diversamente. Ci riferiamo al caso in cui alcuni pezzetti di pelle non siano più presenti. In tal caso, sarà opportuno usare la gomma EVA e la vernice per tessuti dello stesso colore del divano. Ti servirai anche in questo caso di un pennello.

Dopo aver fatto ciò, dovrai attendere pazientemente per almeno 3 ore. Utilizzerai la colla per similpelle o, nel caso in cui dovesse essere terminata, potrebbe andare bene anche uno smalto per unghie trasparente. L’applicazione del borotalco sulle zone riparate consentirà alla zona di asciugarsi in tempi più rapidi.

Impostazioni privacy