Dolce e Gabbana lanciano GenD

Dolce e Gabbana durante l’evento Fuorisalone che ha avuto inizio oggi, inaugurato dal premier in carica, Giorgia Meloni, approfittano per lanciare il loro nuovo progetto, GenD.

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GenD nasce per dare una grandiosa opportunità di crescita a 10 giovani designer. La quinta edizione di Fuorisalone GenD, Generation designer, va a supporto di tutti i giovani talenti che hanno una passione e un interessa particolare rivolto al mondo dell’arredamento e del design.

L’iniziativa è stata organizzata e promossa da Stefano Gabbana e Domenico Dolce. Hanno lavorato insieme al progetto per mesi, fino ad arrivare ad oggi.

Chi sono i 10 nomi del design contemporaneo selezionati dalla curatrice Federica Sala

I nomi del design contemporaneo che prendono parte al progetto sono i seguenti: Antonio Aricò, Sayar & Garibeh, Rio Kobayashi, Atelier Malak, Lucia Massari, Bradley Bowers, Ahryun Lee, Sara Ricciardi e fine Christ Wolston. Si tratta di dieci partecipanti che provengono da tutto il mondo e che sono stati selezionati dalla curatrice Federica Sala con grande attenzione. Sala li ha scelti uno per uno considerando le ambizioni, le capacità e la voglia di crescere. Questa esperienza farà di loro dei designer strepitosi.

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Avranno modo di entrare a contatto con l’artigianato Made in Italy e con la collezione Dolce e Gabbana Home. GenD consente ai designer di tutto il mondo di misurarsi con delle tecniche manifatturiere di tradizione italiana, che molto probabilmente non conoscono ancora e quindi imparare e provare a mettere in pratica.

Ecco cosa avranno modo di fare i designer selezionati prima dell’inizio di Fuorisalone

I designer si confronteranno con la ceramica siciliana, con l’ebanisteria, con la carpenteria metallica. E poi ancora avranno modo di osservare la lavorazione del ferro battuto, della terracotta, del midollino, con la tecnica della smaltatura su metallo che ormai non si vede più in giro. Tutte tecniche che hanno fatto la storia dell’artigianato italiano e che i migliori designer non possono non conoscere.

Infine i 10 fortunati selezionati avranno anche modo di assistere alla lavorazione del vetro soffiato di Murano, le tecniche della lavorazione, il prodotto finito. Le opere e verranno esposte negli spazi dedicati a Dolce&Gabbana a partire dalla giornata di oggi fino al 23 aprile in via Broggi 23. Ma non finisce qui perché nello store di corso Venezia si dà spazio ad un’altra sinergia, tutta nuova.  Stiamo parlando del Fai ovvero del Fondo ambiente italiano, di cui la celebre maison è da poco diventata partner istituzionale.

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