Dove vivere se si lavora a Milano

Ci sono quartieri a Milano in cui le case hanno costi accessibili, è necessario, però, uscire dal centro e scegliere quartieri periferici.

Appartamento
Appartamento-Imilanesi.it

Quando si lavora a Milano è importante tenere conto anche del costo della casa sia se si decide di acquistarla sia se si preferisce l’affitto. Ci sono zone, in particolare, nel centro della città che hanno costi a dir poco proibitivi.

Uno degli aspetti di cui tenere conto è la distanza dal posto di lavoro. Un altro è quello di scegliere una casa, se nell‘hinterland milanese, bene servita dai mezzi pubblici. Un altro ancora, naturalmente, è il costo.

Anche se, ovviamente, più ci si allontana dalla città, più il costo della vita e i prezzi delle case sono convenienti. Fortunatamente alcune zone dell’interland milanese sono ben collegate con i vari mezzi pubblici.

Posti, per esempio, come Sesto San Giovanni, San Donato, Gorgonzola ed Assago, i quali sono ben collegati grazie alla metropolitana. Altri comuni dell’hinterland si collegano, invece, alla città come le Ferrovie Trenord.

Quartieri ben serviti dai mezzi pubblici

Come, per esempio, i comuni di Monza Brianza, Paderno Dugnano, Varedo, Saronno e Novate Milanese. Con il treno si raggiunge abbastanza facilmente la Stazione Centrale, Cadorna, Garibaldi, Lambrate e Rogoredo.

Oppure, ci sono paesi come Buccinasco, Vigevano, Corsico, Lainate, Busto Arsizio che sono ben collegati con il centro della città con gli autobus delle linee extraurbane. Un altro punto su cui riflettere è se scegliere e decidere di acquistare o di affittare casa.

Anche in questo caso la zona è di fondamentale importanza. Infatti, per esempio, a Varedo servono all’incirca 220 –  230mila euro per un trilocale di nuova costruzione, in una palazzina con una classe energetica elevata e con cantina e box.

Se ci si sposta nella zona nord di Milano per una tipologia di casa simile a quella di cui si è parlato, ci vogliono all’incirca 120mila euro in più. Quindi, dai 220mila euro, si passa ai 340 – 350mila euro.

Milano
Milano-Imilanesi.it

Lo stesso discorso, naturalmente, va fatto per gli affitti. Se nella zona Precotto – Turro -Villa San Giovanni cioè, la zona nord, per un bilocale servono all’incirca 800 euro mensili che, in alcuni casi, possono arrivare anche a 900 o a 1200 euro.

Quartiere Baggio

Per la stessa tipologia di casa a Paderno Dugnano o Rho o verso Corsico il costo dell’affitto può scendere a 700 euro mensili. La scelta della casa e della zona dove vivere è strettamente connessa alla lo stipendio mensile della persona.

Secondo una ricerca dell’Ufficio Studi di Idealista pubblicato nell’agosto di quest’anno, una delle zone più economiche in cui affittare casa è il quartiere Baggio. Nella parte ovest della città dove si respira ancora l’aria di paese. Qui un appartamento si aggira intorno ai 13.4 euro al metro quadrato.

Impostazioni privacy