È legale raccogliere frutta o fiori da alberi pubblici? Ecco cosa afferma la legge

Molte persone si chiedono se possa costituire reato raccogliere dei fiori su un prato o raccogliere della frutta su alberi pubblici. Ecco la risposta.

Raccogliere una mela
Raccogliere una mela -iMilanesi.Nanopress.it

Può essere capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aver raccolto un bel fiore in un parco pubblico. Un piccolo gesto per fare bella figura con la propria ragazza o, semplicemente, per portare a casa un fiore accattivante. La stessa cosa potrà essere accaduta in caso di raccolta di un qualsiasi frutto da un albero pubblico.

Questa premessa serve per introdurre l’argomento protagonista del nostro articolo. Ci riferiamo al fatto di informare tutti sulla regolarità o meno di effettuare tali gesti. Sono in molti, infatti, a domandarsi se queste mosse possano costituire reato o se si possa essere multati, dopo essere stati “beccati” nel cogliere un fiore o un frutto da un prato o da un albero pubblico.

Può davvero una persona essere condannata per furto o per danneggiamento di alberi o giardini pubblici chi si rende protagonista di un simile gesto? Fino a qualche anno fa, la norma era maggiormente stringente in tal senso. Il cittadino poteva, infatti, seriamente andare incontro a problemi di natura legale.

Cosa è cambiato oggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento. La risposta ti stupirà. Ecco ogni dettaglio a riguardo.

Raccogliere di fiori e frutti da alberi pubblici: è reato?

Raccogliere frutta o fiori da alberi pubblici potrebbe essere punito in riferimento a due aspetti specifici, non per forza strettamente legati. Ci riferiamo al furto vero e proprio e al possibile danneggiamento del giardino o del singolo albero. Cosa rischia chi commette un gesto simile? Ecco tutto quello che devi sapere.

Frutta sull'albero
Frutta sull’albero – iMilanesi.Nanopress.it

Rispettare l’ambiente è fondamentale. Creare un danno grave alla natura, quindi, sarà sempre punito dalla legge. In questo articolo, però, non vogliamo parlare di un danneggiamento grave all’ambiente, come può avvenire in caso di incendio doloso, bensì di una semplice raccolta di un frutto da un albero pubblico.

Il furto, a differenza di quanto avveniva in passato, non potrà mai essere punito. Tutto questo, ovviamente, nel caso in cui ci si renda protagonisti di una raccolta di un semplice fiore o di un frutto da un albero pubblico. Il valore del “bene”, infatti, è talmente basso che non può essere considerato dalla legge come un furto vero e proprio. Il nostro, comunque, non è un invito a commettere questo gesto.

Qualche agente intransigente potrebbe farti un verbale di poche decine di euro, ma non si entrerà mai in ambito penale. Una nuova norma del codice penale, infatti, sottolinea come non si avrà alcun procedimento penale, nel caso in cui una determinata condotta porti a un danno di lievissima entità, come nel caso di un furto di un frutto da un albero.

Cosa accade, invece, nel caso in cui si dovesse danneggiare l’albero o il giardino? Ecco tutte le informazioni su questo secondo aspetto.

Le conseguenze economiche e penali

Per quanto concerne il danneggiamento dei prati o degli alberi pubblici, invece, il codice penale può punire severamente chi dovesse rendersi protagonista in modo negativo. Ciò, però, avverrà solo ed esclusivamente in riferimento a danni gravi, come l’incendiare dei boschi o degli alberi o quando di dovessero creare problemi a “vivai forestali destinati al rimboschimento”.

Raccogliere la frutta
Raccogliere la frutta – iMilanesi.Nanopress.it

Chi, invece, dovesse raccogliere un frutto o un fiore e danneggiare in modo lievissimo il prato o l’albero , non sarà punito dal codice penale. A suo carico, però, potrebbe essere comminata una sanzione amministrativa, dall’entità variabile a seconda del danneggiamento messo in atto.

La multa potrà essere data dal Prefetto o dal sindaco del comune di riferimento. In quest’ultimo caso, però, sarà necessaria la presenza di una apposita ordinanza comunale, la quale ponga assoluto divieto di danneggiamento – anche lieve – di piante e prati pubblici. La sanzione potrà, quindi, essere effettuata – per mezzo di normale verbale – anche dalla polizia municipale del singolo Comune.

Per arrivare a una sanzione amministrativa (o a qualcosa di molto peggio), comunque, ci si dovrà rendere protagonisti di un danneggiamento di entità importante. Una semplice raccolta di un fiore o di un frutto non costituisce reato di nessun genere. Ribadiamo, comunque, il nostro invito a non mettere in pratica tali gesti. Il rispetto dell’ambiente che ci circonda è sempre molto importante.

Impostazioni privacy