Ecco come prevenire naturalmente la comparsa di afidi e altri parassiti in giardino

Per evitare che il giardino venga infestato da afidi e parassiti è bene affidarsi a qualche rimedio naturale molto efficace.

Afidi sulle piante
Afidi sulle piante -Imilanesi.it

Può capitare a tutti di recarsi in giardino e rendersi conto che la coltivazione delle proprie piante non sta andando nella maniera giusta. Molto spesso, infatti, le nostre amiche verdi non tirano fuori né fiori né frutti, nonostante tutto l’impegno profuso da parte nostra. Succede anche alle piante di peperoni, pomodori e cetrioli, che talvolta non procurano frutti lasciando i coltivatori a bocca asciutta. Le cause possono essere molte, a cominciare dal cambiamento climatico e dalle temperature sempre più elevate che ovviamente procurano un danno notevole alle piantagioni.

Afidi e parassiti in giardino: come fare per combatterli

Oltre al riscaldamento globale, le piante possono andare in crisi anche a causa di una cura non adeguata, una concimazione sbagliata, un nutrimento scorretto e altri aspetti che fanno sì che la pianta non abbia fiori e frutti.

Parassiti piante
Parassiti piante – Imilanesi.Nanopress.it

Non è tutto, perché nel giardino bisogna stare attenti anche all’assalto di afidi e altri parassiti che possono aggredire le piante e farle ammalare.

Gli afidi sono di dimensioni davvero molto ridotte, pertanto sono anche difficili da individuare. La loro azione è particolarmente pericolosa per le nostre amiche verdi, dato che tendono a succhiare la linfa dalle foglie e dai germogli.

Inoltre, gli afidi spalancano le porte all’aggressione dei funghi patogeni e anche delle formiche. Questi parassiti, infatti, producono una sostanza ricca di zuccheri, la melata, di cui le formiche sono ghiotte. Le formiche fanno comodo agli afidi, dato che proteggono loro e le loro uova dagli altri parassiti.

Come fare per combattere afidi e parassiti e farli sparire dal proprio giardino, difendendo le piante di peperoni, pomodori, cetrioli e tutte le altre amiche verdi?

La prima cosa da fare per provare a contrastare gli afidi è affidarsi ad alcune soluzioni naturali, evitando di riempire le piante di rimedi chimici.

Bisogna tenere a mente che gli afidi aggrediscono soprattutto in primavera, dato che in questo periodo dell’anno le temperature cominciano a diventare più favorevoli e spuntano i primi germogli. Quindi il momento giusto per intervenire è proprio intorno a marzo-aprile.

Tra i rimedi più gettonati per combattere afidi e altri parassiti c’è sicuramente il sapone insetticida, che può essere applicato direttamente sulle piante.

Con questi rimedi proteggi le tue piante

Tutto ciò che devi fare è mischiare un cucchiaio del detersivo per piatti con un litro d’acqua, spruzzando poi la soluzione sulle piante. L’importante è fare attenzione a non esagerare con il composto, dato che un uso eccessivo finirebbe per creare un danno alla pianta.

Rimedi naturali per le piante
Rimedi naturali per le piante – Imilanesi.Nanopress.it

Un’altra buona soluzione naturale per sbarazzarsi definitivamente di afidi e parassiti vari consiste nel mescolare un po’ di aceto bianco con tre litri d’acqua.

Dopo aver dato una bella mischiata si mette la soluzione in un flacone spray e la si spruzza sulla pianta, anche in questo caso senza usarla in grandi quantità.

Infine, tanti esperti consigliano l’utilizzo dell’olio di Neem, famoso per le sue straordinarie proprietà. Basta mescolarne un cucchiaio con un litro d’acqua e poi spruzzare il rimedio sulle piante per far sparire per sempre i parassiti.

Impostazioni privacy