Ecco cosa cospargere sulle radici morte dell’orchidea: tornerà rigogliosa

Hai delle orchidee ma le radici non hanno l’aria sana? Contro le radici morte c’è un rimedio naturale che devi provare adesso.

fertilizzante orchidea
Il trucco per radici forti (foto YT Giardino della Felicità) – imilanesi.nanopress.it

Le orchidee sono piante ornamentali che esercitano sempre un grandissimo fascino su moltissimi giardinieri. Ma come più di qualcuno ha scoperto a proprie spese, la bellezza delle orchidee a volte si accompagna ad una difficoltà nel gestire queste piante e soprattutto nel mantenerle in vita abbastanza bene da farle fiorire.

I fiori sono, per le orchidee come per tante altre piante, uno dei modi con cui si possono riprodurre ma se la pianta non sta bene cercherà prima di riguadagnare le forze e solo in un secondo momento di propagarsi. Se vuoi aiutare le tue piante a vivere meglio e a fiorire devi lavorare dalle radici. Puoi farlo con questo rinvigorente tutto naturale.

Un trucco per le radici morte delle orchidee

In natura, nelle foreste tropicali da cui provengono per la maggior parte, le orchidee vivono attaccate ad altri alberi e ad altre piante molto resistenti. Nel momento in cui devono invece vivere all’interno di un vasetto è chiaro che le sostanze nutritive devono essere portate dall’uomo e non possono essere assorbite naturalmente attraverso le radici. Come qualsiasi altra pianta, quindi, anche le orchidee hanno bisogno di coccole e fertilizzanti.

caffe piante
Piante sane con questo ingrediente (foto YT Giardino della Felicità) – imilanesi.nanopress.it

In commercio esistono prodotti appositi per questo genere di piante ma perché devi spendere per forza quando invece probabilmente a casa hai già tutto quello che ti serve? Perché, in realtà, per avere piante sane e rigogliose tutto quello che devi fare è aiutarle con un po’ di caffè. Come tradizione vuole infatti il caffè può essere un ottimo concime che stimola la ripresa dell’attività delle radici e quindi poi migliora l’aspetto della pianta nel suo complesso.

Ovviamente non devi fare una moka la mattina e condividere una tazzina con le piante che hai sul davanzale. Ma in realtà il procedimento per creare questo fertilizzante a base di caffè non è molto diverso da quello con cui effettivamente si prepara la bevanda nera per eccellenza.

Il caffè per l’orchidea

Per ottenere un buon fertilizzante hai bisogno di un litro d’acqua calda in cui rovesciare qualche cucchiaio di polvere di caffè. Vanno benissimo i fondi e non c’è quindi bisogno di utilizzare il caffè nuovo. Lascia il caffè in polvere in infusione nell’acqua fino a quando questa non si sarà raffreddata e poi lascia ancora in infusione per altre 24 ore.

Così facendo la polvere del caffè rilascerà nell’acqua tutte le sostanze che contiene e che possono poi essere utilizzate come fertilizzante. Una volta passate le 24 ore, filtra il tutto e puoi cominciare a coccolare le tue orchidee. Un buon sistema per un boost di energia è quello di immergere le piante con tutto il vaso nella soluzione di acqua e caffè per circa 10 minuti. In questo modo le radici potranno assorbire tutto quello di cui hanno bisogno. Per avere risultati a lungo termine devi ripetere l’operazione almeno una volta al mese.

Impostazioni privacy