Ecco il segreto per avere l’anturio sano e rigoglioso per lunghissimi anni

Come avere una pianta di Anturio sempre bella, sana e rigogliosa? Semplice, curandola con l’aspirina. Ecco come fare.

Anturio
Anturio – IMilanesi.it

Molto spesso per quanto amore si dedichi alle piante è difficile ottenerle rigogliose come vorremmo. In particolare l’Anturio, o Anthurium, lo acquistiamo meraviglioso ma mantenerlo tale può essere difficile. Ma con il trucco dell’aspirina potremo finalmente avere piante rigogliose e sane. Vediamo come utilizzarla.

L’Anthurium, una tra le più sceniche piante da appartamento

L’Anthurium è una pianta di origine tropicale abituata a climi molto umidi e caldi. Proprio per questo è una pianta adatta a essere coltivata in casa piuttosto che all’esterno.
É una pianta che si sviluppa in verticale con foglie verdi brillanti e fiori simili alle foglie che variano dal bianco al rosso con varie sfumature.

Per le sue origini, predilige l’acqua demineralizzata, che può essere utilizzata per inumidire la pianta e ricreare l’umidità caratteristica delle sue zone di origine. In estate richiede molta acqua, il terriccio presente del vaso non deve mai risultare asciutto. Per questo spesso si utilizza nel sottovaso e miscelata al terriccio dell’argilla espansa , per favorire il drenaggio e non fare entrare in contatto le radici con l’acqua che potrebbe ristagnare nel sottovaso. In alternativa all’acqua demineralizzata va benissimo l’acqua piovana sia per le innaffiature che per le nebulizzazioni.

É molto importante inoltre ricordarsi di spolverare le foglie così da far respirare la pianta al meglio. Eppure nonostante le migliori accortezze può capitare che la nostra pianta di Anthurium non sia così sana e rigogliosa come vorremmo.

Pianta Anthurium rosso
Pianta di Anthurium rosso – imilanesi.nanopress.it

Come fare dunque? Ci sono molti fertilizzanti in commercio, sicuramente efficaci, ma se vogliamo un rimedio fai da te ed efficace possiamo affidarci a una semplice aspirina, la stessa che utilizziamo per l’influenza. Ecco come.

L’utilizzo dell’aspirina per un Anthurium sano e rigoglioso

L’aspirina non fa bene solo a noi esseri umani ma anche e soprattutto alle piante. L’acido acetilsalicilico contenuto di cui è composta l’aspirina è un toccasana per le piante, in quanto ne rallenta l’azione che causa l’appassimento. Curare le piante e in particolare l’Anthurium con l’aspirina è molto semplice.

In primo luogo, nel caso di piante particolarmente mal messe o deperite, è possibile spargere le compresse di aspirina sbriciolate grossolanamente direttamente sul terreno inumidito. Il rimedio da utilizzare tutti i giorni invece prevede l’utilizzo di acqua e aspirina ed è davvero molto semplice da realizzare.

Come utilizzare l'aspirina per le piante
Come utilizzare l’aspirina per le piante – imilanesi.nanopress.it

Saranno necessari 250 mg di aspirina da schiacciare fino a triturare il tutto in una polvere impalpabile. Prendete ora una bacinella nella quale versare 5 litri di acqua, possibilmente piovana o demineralizzata, e aggiungete la polvere di aspirina mescolando fino a farla assorbire completamente. Una volta mescolato bene il tutto far riposare per una notte intera e, il giorno successivo, travasare il tutto in una bottiglia con lo spruzzino.

Ora avrete il vostro rimedio per mantenere le piante e l’Anthurium sempre in ottima forma. Vi basterà nebulizzare il mix ogni giorno sia sulle foglie che sul terreno per garantire una crescita sana a tutte le vostre piante.

Impostazioni privacy