Ecco quale sarebbe la zona più ricca di Milano (stando a questa statistica)

Milano è la città mediamente più ricca del nostro Paese. Esistono, però, molte disuguaglianze all’interno della città. Ecco qual è la zona più ricca e tutti i dati a riguardo.

Zona più ricca di Milano
Zona più ricca di Milano – iMilanesi.Nanopress.it

Stando a un sondaggio effettuato in base ai dati del 2022, Milano risulta essere la città italiana con il reddito medio pro capite più elevato di tutte. In generale, tutto l’hinterland milanese e la Lombardia risultano essere le zone “migliori” sotto questo punto di vista.

12 dei primi 20 comuni d’Italia più ricchi, sotto questo punto di vista, sono situati in Lombardia. Si tratta della zona italiana maggiormente industrializzata e con la più alta concentrazione di lavoratori provenienti da ogni zona d’Italia.

Numeri, dunque, che sottolineano come la Lombardia sia non solo la regione più ricca, ma anche quella più produttiva presente nel nostro Paese

I dati arrivano dall’Agenzia delle Entrate e dal MEF, cioè dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. A Milano, infatti, il reddito medio pro capite da lavoratore dipendente risulta essere superiore ai 30 mila euro.

Numeri molto diversi, per esempio, rispetto a quelli di Napoli, dove il reddito medio pro capite è di poco superiore ai 20 mila euro.

Non tutte le zone della città meneghina, però, risultano essere distribuite in modo equo sotto questo punto di vista. Esistono, infatti, quartieri molto ricchi e altri in cui i redditi dei cittadini sono davvero molto più bassi.

Nei prossimi paragrafi scopriremo tutti i dettagli su questo argomento. Ecco il quartiere più ricco del capoluogo lombardo e quale sarà il reddito medio pro capite dei suoi residenti.

La zona più ricca di Milano è proprio questa

Le zone centrali di ogni città sono mediamente le zone più ricche. In esse, però, anche il costo della vita, dei servizi e degli affitti saranno mediamente più elevati rispetto alle zone maggiormente periferiche. Si tratta di una regola non scritta, ma del tutto naturale.

Milano
Milano – iMilanesi.Nanopress.it

Anche a Milano la situazione è la stessa di quella che abbiamo appena enunciato. Le zone centrali, poi, risultano essere non solo quelle con il tenore di vita più alto, ma anche quelle mediamente più tranquille e sicure.

Un dato molto significativo riguarda la differenza di reddito medio fra gli abitanti di Milano delle zone centrali e quelli delle zone più in periferia. La forbice può arrivare, in alcuni casi, anche a differenze di reddito annuo pro capite superiori ai 70 mila euro.

Di seguito, analizziamo tutti i dati precisi su questa statistica portata alla luce dall’Agenzia delle Entrate e dal MEF. Ecco il reddito medio pro capite della zona più ricca del capoluogo della Lombardia.

I dati ufficiali

Dai discorsi che abbiamo appena fatto, avrai certamente capito come il centro storico di Milano risulti essere il quartiere più ricco della città. Sono in particolare le zone del Duomo, del Quadrilatero della Moda, di Brera e di Moscova quelle con un reddito medio pro capite maggiore.

Il centro storico di Milano
Il centro storico di Milano – iMilanesi.Nanopress.it

I dati ufficiali sono abbastanza inequivocabili. In quest’area, infatti, il reddito medio degli abitanti tocca quota 90 mila euro circa all’anno.

Il quartiere City Life, la zona di Via Torino, l’elegante quartiere Wagner e Corso Magenta sono altre zone molto ricche della città della Madonnina. In questi quartieri, infatti, il reddito medio pro capite si aggira intorno ai 70 mila euro.

San Babila, Missori e Porta Venezia sono altre zone benestanti della città. Qui, gli abitanti, infatti, hanno un reddito medio oscillante intorno ai 50 mila euro annui.

Nel paragrafo precedente avevamo accennato alle ampie diseguaglianze presenti in città, fra queste zone centrali, eleganti e lussuose e le zone maggiormente periferiche.

Oltre ai problemi differenti in merito ai servizi presenti e alla sicurezza, nelle zone periferiche il reddito dei suoi abitanti sarà decisamente inferiore rispetto al centro della città.

I dati ufficiali confermano tutto ciò. Il quartiere più povero di Milano, sotto questo punto di vista, risulta essere quello di Quarto Oggiaro.

In quest’area, infatti, il reddito medio annuo dichiarato al Fisco è inferiore ai 18 mila euro. Le differenze rispetto alle zone più ricche sono incredibili. Le cose vanno leggermente meglio a Baggio, con circa 22 mila euro di reddito medio annuo pro capite.

Impostazioni privacy