Elezioni comunali in Lombardia, info e date

Ci si avvicina sempre di più ai giorni di inizio delle elezioni comunali in Lombardia. Vediamo com’è attualmente la situazione nella regione.

 elezioni comunali
elezioni comunali-imilanesi.nanopress.it

In Lombardia, si sta per tornare alle urne per la scelta dei sindaci. Le elezioni avranno inizio tra meno di un mese, quando i lombardi saranno chiamati ad esprimere il loro parere sui candidati sindaco di paesi e città.

Questo probabilmente sarà una sorta di ultimo test che anticipa le elezioni europee del prossimo anno. SI vedrà come i lombardi si comporteranno e si prova a capire quali potrebbero essere le tendenze città per città per le prossime elezioni.

La Lombardia torna alle urne. Il difficile compito dei candidati sindaco: far tornare il popolo a votare dopo le ultime astensioni

Intanto le elezioni amministrative si terranno il 14 e il 15 maggio. Per i più piccoli sarà un banco di prova. Due città capoluogo di provincia ovvero Brescia e Sondrio sono in lizza. Brescia in modo particolare attira l’attenzione e la curiosità di molti, perché è tra le città più grandi tra le 13 chiamate al voto.

I nuovi sindaci dovranno fare il possibile per far tornare gli elettori alle urne, chiamati a scegliere chi dovrà rappresentarli per i prossimi 5 anni. Nel corso delle elezioni politiche precedenti, ovvero in occasione delle regionali molti lombardi sono venuti meno al voto, preferendo rimanere a casa, dando la possibilità agli altri di decidere per tutti.

Possibilità di ballottaggio in alcuni comuni della Lombardia

La prima regione d’Italia per numero di comuni chiamati al voto è proprio la Lombardia. Qui a votare saranno 106 paesi su 154. Nella gran parte dei casi probabilmente le elezioni arriveranno a conclusione con la scelta del sindaco direttamente al primo turno, perché 94 paesi hanno una popolazione sotto i 15.000 abitanti. Quindi tutto sarà più semplice.

elettore
elettore-imilanesi.nanopress.it

Invece per 12 città potrebbero essere necessari i tempi supplementari ovvero i ballottaggi. Questi dovrebbero essere stati programmati di già per il 28 e il 29 maggio.

Quanti sono i candidati sindaco nella regione

Ma adesso veniamo al dunque. Tra quanti candidati sindaco dovranno scegliere le città chiamate al voto? Brescia ha 17 candidati, segue Bergamo con 11, Cremona con 7 candidati sindaco. Lecco con 5, Lodi con 6, Mantova con 5, Milano con 12, Monza con 7, Pavia con 11 e infine Varese e Sondrio con 7. Adesso non rimane che attendere per scoprire le intenzioni e le tendenze dei lombardi.

Impostazioni privacy