Come risparmiare sulla bolletta della luce isolando le finestre: passa l’inverno al caldo con questo infallibile metodo.
L’abbassamento delle temperature ha ormai coinvolto la maggior parte delle regioni d’Italia e tutti stiamo già pensando all’autunno, alcuni anche all’inverno. Anche gli amanti del freddo però quest’anno temono l’arrivo delle stagioni invernali. Infatti dovremo essere pronti a sborsare una grande quantità di denaro per riscaldare casa.
Tutti dovremo fare dei sacrifici, anche se alcuni più di altri: chi si è dotato di una casa che mantiene bene il calore risparmierà di più rispetto a tutti coloro che hanno una casa naturalmente fredda. Però anche le case più vecchie, con infissi non proprio di ultima generazione, possono essere ottimizzate con un po’ di pazienza e fantasia.
In questo modo le vostre case saranno più calde e le bollette un po’ meno salate. Ecco come bisogna fare.
Spifferi dalla finestra, come disfarsene in pochi semplici passaggi
Il freddo ci ha colti tutti alla sprovvista, e se alcuni avrebbero già voglia di accendere il riscaldamento o i camini, la maggior parte sa che è necessario attendere ancora un po’ per avere il permesso di accendere i riscaldamenti. Inoltre se dovessimo cominciare ad accendere i riscaldamenti già da ora dovremmo prepararci a bollette gonfissime da saldare.
Gli spifferi in casa sono molto più di quelli che ci aspettiamo. Le finestre possono essere isolate usando delle guarnizioni di gomma adesive che si trovano molto facilmente dal ferramenta oppure online. Ci sono anche quelli in gommapiuma, pratici perché, una volta diventati troppo vecchi e sporchi, possono essere sostituiti senza troppa fatica.
Rimedio sicuramente meno gradevole per gli occhi sono le vecchie coperte e i vecchi vestiti. Sono un’ottima opzione per le serate in cui abbiamo davvero troppo freddo ma non sappiamo come evitare il freddo. Un rimedio ottimo per una notte, prima di fornirsi di guarnizioni fatte appositamente e sicuramente molto più funzionali.
Altri trucchi per rendere la casa più calda
Gli spifferi possono provenire da ogni angolo della casa. Non dimenticate di sigillare anche le porte, con i paraspifferi in tessuto magari. Se i paraspifferi vi sembrano troppo shabby chic o troppo scontati potete utilizzare i paraspifferi in gommapiuma, sicuramente più adatti ad una casa dallo stile moderno.
Potete provare a bloccare lo spiffero con delle ciabatte (spente) e con delle prese Schuko. In questo modo la casa sarà ottimizzata e sarete pronti a sostenere le spese della luce.