Eliminare la puzza di pattumiera in cucina, l’unico modo è questo: hai tutto in cucina

 Il sacchetto dell’umido può essere davvero un problema in cucina. Ecco la soluzione che vi salverà dai cattivi odori.

Pattumiera cattivo odore
Pattumiera cattivo odore – Imilanesi.Nanopress.it

 

La raccolta differenziata, ormai parte delle nostre buone abitudini, fa bene all’ambiente ma in molti casi, se parliamo di rifiuti organici, nuoce all’odore delle nostre case.
La situazione si accentua in estate, specialmente se non si dispone di adeguati spazi esterni, magari ombreggiati, per cercare di allontanare il più possibile l’odore sgradevole.

L’organizzazione dei rifiuti per la raccolta differenziata

L’ideale, se lo spazio lo concede, è ovviamente dedicare un luogo apposito ai rifiuti. Che sia un cassettone della cucina, lo spazio sotto il lavello o un ripostiglio, sicuramente tenere i rifiuti in un posto chiuso nel quale riporre i vari contenitori per la spazzatura arginerà almeno un minimo la presenza di cattivi odori.
Eppure nonostante ci si adoperi per le soluzioni più improbabili, spesso l’odore sgradevole rilasciato dai rifiuti organici ha la meglio anche sulle migliori strategie di confinamento.

Fortunatamente ci sono ulteriori accortezze che possono aiutare a risolvere questa problematica, soprattutto in maniera economica e con tutti prodotti che sicuramente avrete in casa!

Come combattere gli odori emanati dalla spazzatura

Sul mercato sono centinaia i deodoranti e i purificatori che possono aiutare contro i cattivi odori. In questo caso però sarà un metodo temporaneo, in quanto andranno a “profumare” l’ambiente senza però eliminare il problema alla radice.
Mettendo da parte i numerosi prodotti disponibili in commercio come spray elimina odori o profumatori di ogni genere, ciò che può aiutare a sconfiggere in modo definitivo l’odore sgradevole emanato dall’umido è disponibile sicuramente a casa vostra e i metodi per farlo sono diversi.

Come prima cosa è un’ottima usanza quella di mantenere pulita la pattumiera dedicata all’umido. Se avete già sperimentato perdite di umido dal sacchetto saprete quanto può essere difficile ripulire al meglio il contenitore dei rifiuti.

Una pattumiera pulita e inodore con semplici ingredienti

Il nostro primo alleato è il bicarbonato di sodio, in questo caso insieme all’aceto. Può essere utilizzato creando un composto in acqua calda per pulire il contenitore sia internamente che esternamente. Una volta asciutto, i cattivi odori saranno spariti.
Una volta ottenuto un contenitore pulito e inodore (o nel caso di un nuovo acquisto), il bicarbonato di sodio è di ancora nostro amico: date le sue alte proprietà assorbenti, se sparso sul fondo del secchio utilizzato per l’umido, aiuterà a prevenire odori sgradevoli.

Pattumiera inodore
Pattumiera inodore – Imilanesi.nanopress.it

Un altro validissimo alleato lo incontrerete sicuramente almeno una volta al giorno. Stiamo parlando del caffè. La maggior parte di noi è abituato a un buon caffè al mattino e probabilmente i fondi finiscono esattamente nella pattumiera dell’umido. Sapevate che all’esterno del sacchetto possono essere di grande aiuto? Infatti potete conservare un po’ di fondi di caffè da far asciugare per poi spargerli sul fondo del contenitore dell’umido (prima del sacchetto ovviamente). L’ alternativa leggermente più aromatica è quella di utilizzare direttamente dei chicchi di caffè, anche loro come i fondi essiccati aiuteranno contro gli odori sgradevoli.

Sempre rimanendo in cucina, troviamo altri due ottimi alleati contro i cattivi odori e contro l’umido.
Il sale grosso: anche lui grazie alle sue note proprietà assorbenti, se disposto sul fondo della pattumiera manterrà la situazione “odori” decisamente sotto controllo.
La cannella: che sia in polvere o in stecche, è un’ottima alleata per il fondo del nostro contenitore dell’umido. Inoltre diffonderà leggermente il suo gradevole odore.

Qualsiasi sia la vostra scelta per eliminare gli odori, c’è un ultimo ma fondamentale consiglio che precede qualsiasi metodo.
Utilizzare sul fondo della pattumiera uno o due fogli di carta da cucina assorbente, vi aiuterà a isolare ulteriormente il contenitore della spazzatura, così da contenere anche eventuali perdite di liquidi.

 

Impostazioni privacy