Febbre Dengue a Castiglione, le raccomandazioni del sindaco

La febbre Dengue a quanto pare è arrivata in Lombardia e sta già facendo scattare le preoccupazioni, le ansie e ovviamente anche le prime contromisure.

provetta dengue
provetta dengue- Imilanesi.Nanopress.it

Giovedì 18 agosto la Direzione generale Welfare della Regione ha comunicato che a Castiglione d’Adda, un comune situato in provincia di Lodi, è arrivato il primo caso di febbre Dengue.

Nello specifico si tratta di un uomo di 70 anni che è risultato positivo al virus, che viene trasmesso dalle zanzare Aedes. Il giorno dopo, il sindaco Costantino Pesatori ha firmato un’ordinanza, subito dopo pubblicata, nella quale si possono leggere tutta una serie di accorgimenti che servono a limitare il proliferare degli insetti. La prima regola è evitare i ristagni di acqua nei vasi del cimitero.

Ecco cosa dice l’ordinanza di Pesatori

L’ordinanza che è stata firmata da Pesatori, è stata pubblicata nel corso della mattinata di sabato 19 agosto, è un documento che contiene cinque punti, ovvero consigli che gli esercenti e i cittadini privati, devono seguire per contrastare la riproduzione di queste zanzare. Si parla, di evitare il ristagno dell’acqua, oppure di tagliare l’erba presso i centri abitati  e infine chiudere i serbatoi d’acqua con dei coperchi. Nulla di difficile o di impossibile.

zanzara tigre
zanzara tigre- Imilanesi.Nanopress.it

Oltre tutto questo, come qualsiasi virus, ovviamente sono previsti anche trattamenti di “disinfestazione dei potenziali focolai larvali” soprattutto per coloro che possiedono depositi e attività industriali, artigianali. Al cimitero, nei vasi va messa la sabbia umida piuttosto che l’acqua.

I sintomi della febbre Dengue

Nel caso del 70enne di Castiglione d’Adda, i medici che si stanno occupando di lui riportano che da oltre una settimana l’uomo accusava sintomi influenzali. La febbre era alta, poi si aggiungevano a questa anche degli altri elementi tipici della Dengue, per esempio il forte dolore a livello oculare.

Il 70enne era stato fatto ricoverare all’ospedale di Crema. Nello stesso posto gli è stata certificata la positività alla malattia  che viene trasmessa dalla zanzara Aedes, ovvero la classica zanzara tigre. Per il momento il paziente è ricoverato, le sue condizioni sono in miglioramento. Non rimane che attendere le dimissioni.

Impostazioni privacy