Fondi di caffè, non buttarli: lasciali nel frigo tutta la notte | Ti salvano

Non buttare i fondi dei tuoi caffè, si possono riutilizzare e ti aiutano ad eliminare un grosso problema. Ecco i nostri consigli.

Fondi di caffè in frigo
Fondi di caffè in frigo- Imilanesi.it

Noi italiani amiamo il caffè come poche altre cose. Ne prepariamo quotidianamente numerose tazze, sia tramite la moka che tramite le macchinette per l’espresso. Di conseguenza sono tanti i resti di caffè filtrato che gettiamo via ogni giorno, e inconsapevolmente buttiamo via qualcosa che può tornarci davvero molto utile.

I fondi di caffè infatti possono essere riutilizzati in un modo in particolare che può aiutarci moltissimo. Basterà inserirli in frigorifero e tutto cambierà.

Fondi di caffè in frigo: i benefici

Succede periodicamente di aprire lo sportello del frigorifero e sentire uno spiacevole odore. Si tratta di una normalissima conseguenza per un elettrodomestico che contiene così tanta varietà di cibo. Capita che i nostri alimenti vadano a male, o semplicemente gli odori forti di alcuni ingredienti come la cipolla possono condizionare tutta l’aria all’interno del frigo.

Fondi di caffè
Fondi di caffè – Imilanesi.it

Se ti imbatti in questo problema la prima cosa è andare alla ricerca dell’origine del cattivo odore. Non appena avrai trovato la causa, provvedi ad eliminare questo cibo avariato. Procedi anche con una profonda pulizia (che andrebbe effettuata periodicamente anche per motivi igienici) e poi segui questo nostro piccolo consiglio.

Il consiglio che ti diamo funziona al 100% ed è semplicissimo da seguire, nonché ecologico. Invece di gettare via quel che resta del tuo caffè in polvere, posizionalo su un tovagliolo ed inseriscilo su un ripiano a piacimento del tuo frigorifero. Ti stupirà infatti sapere che i fondi di caffè riescono ad assorbire e a neutralizzare i cattivi odori emanati da alcuni alimenti. A volte non si tratta solo di cibo avariato da gettare via, ma di cibi dall’odore non propriamente piacevole. Invece di sopportare questa spiacevole situazione che potrebbe provocare cattivi odori in tutto l’ambiente, usa i fondi di caffè.

Frigorifero
Frigorifero – Imilanesi.it

Consigli per mantenere pulito il frigorifero a lungo

La pulizia periodica del frigorifero dovrebbe essere una consuetudine per tutti: l’igienizzazione dell’elettrodomestico che conserva i cibi che ingeriamo dovrebbe essere di fondamentale importanza. I consigli che vi diamo per mantenere una pulizia impeccabile e non intaccare i nostri alimenti sono i seguenti.

Innanzitutto evitate l’utilizzo di agenti chimici e prediligete sostanze che, anche se ingerite erroneamente in piccole tracce, non siano dannose per la nostra salute. Un alleato formidabile in tal caso è proprio il bicarbonato di sodio. Diluitelo con acqua e aceto, usate un panno imbevuto di tale miscela e strofinate le pareti, i ripiani e i cassetti. Tornerà a brillare tutto, spariranno odori e macchie e non rischierete l’inalazione e l’ingerimento di sostanze nocive.

Impostazioni privacy