Formiche autunnali per tutta casa, con questo metodo te ne liberi per sempre

Quando le formiche si infiltrano in casa sono capaci di diventare il nostro incubo peggiore. Specie con l’arrivo dell’autunno, dove provano a trovare riparo dal freddo dentro le nostre case. Ecco come eliminarle per sempre.

Formiche in casa
Formiche sul pavimento – imilanesi.nanopress.it

Un problema come gli insetti che infestano casa possono rendere la nostra accogliente dimora il nostro peggior incubo nel giro di pochi giorni. Quei piccoli insetti si infiltrano da chissà dove e si riproducono in tutta la casa con una velocità che ci farebbe venire voglia di vendere il nostro appartamento e trasferirci all’ultimo piano di un grattacielo seduta stante.

Possono infilarsi dalle fessure della casa, da un mazzo di fiori oppure dalle verdure appena raccolte dall’orto. Soprattutto per le case in campagna al piano terra è molto facile che capiti vederle camminare tutte in fila per il muro. Le proviamo tutte, tra spray e rimedi casalinghi, ma quando le rivediamo camminare in giro per casa e magari anche sul cibo avremmo solo voglia di piangere.

Ma finalmente abbiamo scoperto come liberarcene in modo definitivo.

Formiche in casa in autunno, sbarazzatene in men che non si dica con questo fantastico metodo

Con l’arrivo del maltempo e dei primi freddi autunnali gli insetti provano a trovare riparo all’interno delle nostre abitazioni. Non importa quanti soldi spendiate tra spray insetticidi e prodotti “miracolosi”, le formiche torneranno sempre ad infastidirci e la nostra casa puzzerà di prodotti chimici. In alternativa possiamo provare ad utilizzare dei rimedi tutti naturali, caldamente consigliati per chi vive con animali o bambini in casa, che potrebbero riportare danni dovuti ai prodotti aggressivi che si vendono per contrastare le infestazioni.

Formiche
Formiche – imilanesi.nanopress.it

Il primo passaggio per disinfestare la casa dalle formiche è pulire a fondo tutto e ispezionare ogni angolo della casa, per capire in quali zone si nascondano e da dove siano entrate. Sono attratte soprattutto dallo zucchero e dalle molliche di pane, quindi è molto facile trovarle in cucina.

Una volta scovati i loro nascondigli dovremo fare in modo di rendere quelli che prima erano tane accoglienti dei veri posti sgradevoli: ci sono alcuni odori che sono repulsivi per questi insettini. Questi odori li possiamo riprodurre con dei prodotti tutti naturali, sicuri per bambini e animali, e che non diffondono cattivi odori in casa.

Il primo, immancabile alleato sia in cucina che nelle pulizie, è l’aceto. Basterà spargerne una quantità generosa nei punti della casa dove troviamo più spesso le formiche e nei possibili punti di ingresso. Un altro consiglio prezioso per debellare via le formiche è quello di lavare il pavimento utilizzando una miscela di acqua, aceto e olio essenziale di limone. 

Le formiche ci penseranno due volte prima di entrare in casa. Inoltre, il pavimento avrà un profumo davvero incomparabile a quello lasciato dai prodotti chimici in commercio.

I fondi di caffè, come usarli nella lotta alla formica

Un altro ingrediente chiave alla lotta alle formiche sono i fondi di caffè. Un rimedio a costo zero ma potentissimo: le formiche odiano l’odore del caffè! Si potrebbe provare anche a spargere alcuni chicchi di caffè interno nei pressi degli spifferi a contatto con l’esterno. Questo metodo però è un po’ più dispendioso rispetto ai fondi di caffè già usati.

formiche
Fondi di caffè – imilanesi.nanopress.it

Vedrete che in un paio di giorni, seguendo questi pochi semplici consigli, le formiche in giro per casa non saranno che uno sgradevole ricordo. Per sbarazzarvene per sempre basterà semplicemente ripetere il procedimento stagionalmente.