Formidabile idea di riciclaggio con paletti di legno e degli elastici: cosa esce fuori

Oggi vi parleremo del riciclo e di come poter sfruttare oggetti che a volte riteniamo inutili e buttiamo via con troppa superficialità. Tra i tanti che possono essere riciclati ci sono i paletti di legno. Come fare a riutilizzare questi paletti? Ecco un’idea davvero formidabile per riuscire a dare vita a questi stecchi. Diventeranno dei graziosi oggetti di arredamento in casa. Scopriamo insieme come fare passo dopo passo.

Bastoncini ed elastici
Bastoncini ed elastici – imilanesi.nanopress.it

Il riciclo è l’unica possibilità che oggi abbiamo per ridurre l’inquinamento e contemporaneamente riuscire a risparmiare anche sulle materie prime. Una delle cause principali di questo disastro sul nostro pianeta, è l’inquinamento generato dalla plastica. Negli anni scorsi gli sversamenti di rifiuti plastici nelle acque dei nostri mari, ha raggiunto numeri impressionanti. Con un aumento considerevole dei danni recati alla fauna marina animale e vegetale. Per questo motivo il riciclo diventa fondamentale, non solo quello effettuato dalle grandi industrie.

Come ridurre l’inquinamento grazie al riciclo

Ridurre l’inquinamento è un qualcosa d’importante che tutti dovremmo combattere attivamente. E qual è il modo migliore per poterlo fare? Il riciclo. Questo metodo, ci permetterà di dare nuova vita a tutti quegli oggetti e materiali che andrebbero a finire in una discarica, in questo modo andremmo anche a ridurre notevolmente sia i rifiuti che le emissioni che risultano essere nocive per il nostro ambiente. Anche sull’inquinamento atmosferico il riciclo ha un impatto importante, un esempio è quello della plastica bruciata o distrutta nella discarica.

Come riciclare una bottiglia di plastica
Come riciclare una bottiglia di plastica – imilanesi.nanopress.it

Le conseguenze di questa pratica sono: le sostanza tossiche e chimiche che a sua volta vengono rilasciate nell’aria, mentre riciclando il tutto avremmo ci permetterà di ridurre considerevolmente le emissioni nocive. Quindi riciclare la plastica, aiuta a mitigare questo grave problema che affligge l’intero pianeta. Effettuando una corretta separazione e riciclo, la plastica può essere riutilizzata per creare nuovi oggetti, anzichè finire negli oceani oppure nelle discariche. Questo ci permetterà non solo di riuscire a ridurre i rifiuti, ma anche di riuscire a conservare le risorsi naturali.

Ognuno di noi nel suo piccolo può fare la sua parte promuovendo il cambiamento attraverso piccoli gesti quotidiani. Uno di questi è l’utilizzo dei sacchetti in tessuto invece di quelli di plastica, oppure l’uso delle borracce riutilizzabili invece delle bottigliette d’acqua sempre in plastica. Anche se per molti questi piccoli gesti possono sembrare insignificanti, aiutano a contribuire a ridurre l’inquinamento, proteggere l’ambiente e preservare le risorse naturali. Dovremmo incoraggiare tutti a prendere parte a questa causa per salvaguardare il nostro pianeta e renderlo un luogo più pulito e sostenibile. Ma non è solo la plastica ad inquinare i nostri mari o il nostro ambiente, anche se con minore impatto, anche il legno contribuisce all’inquinamento. Anche se il processo di questo materiale, richiede un processo del tutto differente. Vediamo insieme quale e scopriamo questa formidabile idea di riciclaggio con paletti di legno.

Il riciclo del legno

Il riciclo del legno, è un processo importante che anch’esso aiuta a ridurre l’inquinamento ambientale e sfruttare quanto più possibile le risorse naturali. Ma come si effettua il riciclo del legno? Entriamo dei dettagli e cerchiamo di capire come poterlo fare. Innanzitutto ci sono varie fasi da considerare, ovvero: quello trattato (con prodotti chimici o nocivi o quello verniciato), quello privo di metalli, poi c’è quello non tratto e quello pulito. Successivamente ognuna di queste categorie viene destinata ad un tipo di lavorazione o riciclo diverso.

Come riciclare i paletti di legno del gelato
Come riciclare i paletti di legno del gelato – imilanesi.nanopress.it

Il legno non trattato, quello pulito, è ottimo per poter ricavare dei trucioli. Questi vengono usati come biomassa per lo sviluppo di energia elettrica o termica. Mentre il legno trattato con vernici ha un processo di lavorazione è totalmente diverso. La prima è quella della rimozione delle sostanze tossiche, la seconda è il recupero delle sue proprietà.

Infine, c’è il legno con  parti in metalli. Questo viene inviato a centri specializzati per la rimozione dei metalli attraverso dei macchinari ad alta intensità. Una volta effettuata, il legno può essere sottoposto alla lavorazione ed a processi di riciclo. Ma come fare invece se decidessimo di farlo noi? Delle volte capitò di avere dei paletti di legno e non sapere come riciclarli. Scopriamo insieme un’idea formidabile per poterli riciclare.

Formidabile idea di riciclaggio con paletti di legno

Il legno, come abbiamo spiegato spiegato precedentemente, per essere riciclato è sottoposto a diverse fasi di lavorazione. L’idea che invece vogliamo consigliarvi oggi, è del tutto semplice da eseguire. La prima cosa che bisogna fare è procurarvi una ventina di paletti di legno (stecchi del gelato), una bottiglia di plastica, del cartoncino, forbici, colla a caldo, del filo e delle perline.

Un idea originale per creare un portafiori con paletti di legno
Un idea originale per creare un portafiori con paletti di legno – imilanesi.nanopress.it

La prima cosa da fare è tagliare il fondo della bottiglia, l’altezza consigliata è quella degli stecchi del gelato. Una volta ottenuta la parte sottostante della bottiglia, ritagliate del cartoncino per rivestirlo totalmente. Per incollarlo utilizzate la colla a caldo, fissatelo bene sulla bottiglia e fatelo aderire perfettamente. Ora non resta che applicare su tutto il cartoncino gli stecchi del gelato, fatelo mettendo solo in due punti la colla, in modo che non fuoriesca. A questo punto, quello che vi serve è una base sempre ottenuta dal cartoncino, meglio se usate una colorazione diversa. Cercate di ritagliarla il doppio del diametro del contenitore, in modo che possa essere posizionato al centro, e rivestite il contorno con gli stecchi.

Adesso, con il cartoncino avanzato ritagliate un cerchio del diametro di 10 cm, creando una spirale. Arrotolatelo su se stesso creando un piccolo fiore ed incollatelo l’estremità. Questa creazione può essere posta sopra la base del contenitore. Ora vi resta solo un ultimo passaggio da fare, ovvero quello di decorare a vostro piacimento il contenitore, utilizzando il filo in più punti lungo il diametro. Alle stecche del gelato potete applicare delle graziose perline. Una volta terminato il tutto vi ritroverete un bel vaso dove potete mettete all’interno dei fiori. Un’idea davvero originale e creativa in questo modo avrete riciclato sia la plastica che il legno. Ed è un’ottima idea per coinvolgere i vostri bambini, e fargli capire quanto possa essere importante anche se fatto con piccoli gesti, il riciclo.

Impostazioni privacy