Formidabile quel che riesci a creare con una semplice corda e 1 ciotola di vetro

Ti bastano una corda e una ciotola di vetro: quel che potrai farci è incredibile. Andiamo insieme alla scoperta di questo trucchetto sorprendente.

Ciotola e corda
Ciotola e corda – Imilanesi.Nanopress.it

Con un po’ di ingegno e manualità possiamo dar vita ad oggetti stupendi e letteralmente unici. Dopo il trucchetto che vi sveleremo oggi non ci sarà più bisogno di spendere soldi presso negozi di artigianato. Possiamo creare qualcosa di unico in autonomia e partendo da oggetti che abbiamo già in casa. Essere in possesso di una spiccata manualità può esser sicuramente di aiuto, ma chiunque può riuscirci seguendo questo tutorial.

Procuratevi una corda sottile e servitevi di una semplice ciotola di vetro. La dimensione della ciotola è fondamentale: in base ad essa riuscirete a creare un cestino in vimini più grande o più piccolo. Esatto, partendo da questi due elementi potrete creare un resistente e bellissimo cestino in vimini. Questi cestini sono molto amati e diffusi. Ci sono in diversi modelli, colori, dimensioni, diversi giochi di trama, diversi scopi d’uso.

Alcuni di essi sono talmente belli che si adoperano a scopo ornamentale. Altri, invece, sono utili a contenere generi alimentari, frutta e verdura o oggetti vari. Un’idea molto carina è usarlo come sostituto al cestello della bicicletta. Crearne uno con le vostre mani significa dar vita a qualcosa di unico. Oltre ad essere un possibile complemento d’arredo per la vostra cucina o contenitore per gli oggetti del bagno, può diventare un’idea regalo molto carina. Dopo averlo creato potete riempirlo di varie leccornie o prodotti tipici e fare un figurone. Vediamo insieme come si fa.

Cestino in vimini fai da te con una ciotola e una corda

Cestino in vimini
Cestino in vimini – Imilanesi.nanopress.it

La prima cosa da fare è procurarsi una ciotola di vetro della dimensione che si preferisce: il diametro di questa ciotola corrisponderà a quello del cestello. La ciotola sarà solo un supporto durante la realizzazione del cesto. Bisogna capovolgerla su un piano di lavoro e proteggerla con qualche strato di carta velina. Dopodiché si passa alla corda: deve essere sottile e di buona fattura.

Partendo dal centro della ciotola misurate con un pezzo di corda quanto è lungo lo spazio che va dal suo centro al bordo. Dovrete tagliare tanti pezzi di corda di questa stessa lunghezza, così da ricoprire tutta la ciotola con le corde in senso verticale, dal suo centro al bordo. Ricordatevi che la ciotola deve essere capovolta. Aiutatevi con della colla a caldo per fissare i lembi delle corde al centro, ma attenzione, per evitare che si attacchi alla carta velina, utilizzate un pezzetto di stoffa circolare.

Ad operazione terminata bisogna impegnarsi nell’intreccio: adesso dovete inserire orizzontalmente le altre corde, seguendo il principio tradizionale dell’intreccio dei vimini. Le corde rimarranno ben salde senza l’aiuto della colla stavolta. Bisogna procedere fino al bordo.

Step successivo: come terminare l’opera

Arrivati a questo punto possiamo procedere con l’estrazione della ciotola e della carta velina. Rimarrà a noi un vero e proprio cestino fatto di corde intrecciate. Ma non è finita qui: bisogna creare i manici. Per la creazione dei manici potete sbizzarrirvi, l’ideale è intrecciare le corde rimanenti a mo’ di treccia di capelli. Dopo aver terminato i due manici della stessa lunghezza, potete incollarli con la colla a caldo.

Cestino in vimini
Cestino in vimini – Imilanesi.nanopress.it

Sarà necessario far asciugare bene la colla prima di maneggiare il cestino o riempirlo. Il rischio è che si stacchino i manici se la colla è ancora fresca. Trascorso il tempo necessario all’asciugatura sarà fatta: avrete a vostra disposizione un bellissimo cestino di vimini fatto con le vostre mani.

Impostazioni privacy