Fortunato chi possiede questo vecchio Nokia, oggi vale 1.000 euro: controlla subito

Se hai in casa uno di questi dispositivi elettronici ormai vintage, sei fortunato. Il suo valore ad oggi è altissimo.

Vecchio nokia valore
Vecchio Nokia valore – Imilaneis.Nanopress.it

La tecnologia ha fatto dei passi da gigante in pochissimi anni. Siamo passati, in men che non si dica, dal maneggiare dispositivi piccoli e limitati all’utilizzo di apparecchi elettronici dalle mille funzioni. Se adesso i nostri telefoni hanno grandi schermi, l’accesso ad internet ed altre numerose possibilità, un tempo erano ben diversi.

Schermi piccoli, tanti tasti, le uniche funzioni erano quelle di ricevere e inoltrare messaggi e chiamate. Erano presenti nei modelli degli anni ’90 anche dei giochini come il famosissimo “Snake”. Ad oggi le cose sono radicalmente cambiate, ma moltissime persone mantengono una grande passione per questi dispositivi risalenti agli anni ’80 e ’90. C’è un vero e proprio collezionismo di oggetti di antiquariato, e questi telefoni non fanno eccezione.

Se hai conservato negli anni uno di questi telefoni sei molto fortunato: il loro valore adesso è altissimo.

Quanto valgono i telefoni vintage?

Questi telefoni d’epoca vengono considerati oggetti preziosi dai collezionisti. C’è un misto di fascino e di nostalgia nel maneggiarli. Il fascino risiede proprio nell’osservare quanto la tecnologia fosse ancora primordiale in un’epoca che è comunque molto vicina a noi: gli ultimi due decenni del novecento. La velocità con la quale siamo arrivati ai nostri Smartphone ultra tecnologici è senza precedenti. La nostalgia invece è dovuta ai ricordi che evocano questi telefoni. Riaffiorano alla mente tutti i ricordi dei tempi andati, tempi in cui il telefono facilitava i rapporti con gli altri senza assorbirci completamente.

Nokia 3310
Nokia 3310 – Imilanesi.it

I modelli vintage più ricercati non sono molti, ma se ne possiedi uno puoi ricavarci molto denaro. Uno di questi è il Motorola Dynatac 8000x. Questo Motorola è un modello che risale agli anni ottanta, ed è il primo telefono portatile commercializzato della storia! Il prototipo di questo telefono presentava un peso di 1 chilo e mezzo, il suo peso finale era invece di 793 grammi. Poteva memorizzare un massimo di trenta numeri in rubrica, e ne sono stati venduti circa 300mila. Il suo valore oggi può raggiungere i 1000 euro.

Telefono cellulare vintage
Telefono cellulare vintage – Imilanesi.it

Un altro telefono dal grande valore è il Nokia Mobira Senator, anno 1981. La peculiarità che rende celebre e ricercato questo dispositivo è la sua estetica particolare. La sua forma ricorda quella di una radio: ha un’antenna identica. Il suo valore è stimato intorno alle 1000 euro.

Abbiamo un terzo dispositivo altamente ricercato e ritenuto prezioso: l’Iphone 2G (o anche Iphone Edge). Questo è il primo modello Iphone commercializzato della Apple, e il suo esordio risale all’anno 2007. Essendo più recente dei precedenti telefoni indicati, ha un valore che parte dai 400 euro fino a 1000. Esistono molti appassionati di Apple che acquisterebbero questo primo modello ad un prezzo importante pur di aggiungerlo alla collezione.

Impostazioni privacy