Frodi fiscali e riciclaggio, GDF sequestra 2 yacht e 120 case

La GDF di Milano, durante un’operazione eseguita nella giornata di oggi 9 marzo, ha sequestrato due yacht e 22 milioni di euro, appartenenti a 28 società.

Guardia di Finanza
GDF – Imilanesi.it

L’operazione ha interessato sei regioni, tra queste troviamo Marche, Lombardia, Piemonte, Puglia, Umbria e Liguria.

Il provvedimento è arrivato a seguito di un’indagine che ha permesso di scoprire un’organizzazione criminale, che grazie a degli illeciti ha riciclato ben 22 milioni di euro.

Soldi riciclati grazie alla collaborazione di italiani e stranieri

I soldi riciclati sono derivanti dal settore dei metalli ferrosi. Quella che è venuta fuori è una grossa frode fiscale a tutti gli effetti. Ad essere coinvolte sono 24 società nazionali e 18 persone tramite le quali, i capitali illeciti riuscivano a passare da paese in paese per essere ripuliti.

gdf
gdf-imilanesi.nanopress.it

I soldi partivano dall’Italia, facevano il giro di alcuni paesi dell’Unione Europea, Bulgaria, Repubblica Ceca, Serbia e Ungheria grazie ai vari collaboratori. Al termine venivano reintrodotti in Italia puliti.

In tempi e modalità non sospetti, i contanti venivano consegnati direttamente agli artefici delle frodi, di persona, liquidi.

Società segnalate dalla GDF, gioielli, soldi e altri beni posti sotto sequestro

Queste operazioni sono andate avanti per mesi e per anni, sotto gli occhi della GDF a cui non è mai sfuggito nulla. Oggi, gli agenti sono riusciti ad intervenire fermando i responsabili che adesso dovranno pagare per i reati commessi.

Molte di queste società coinvolte nelle truffe e nei reati di vario genere, sono state segnalate perché hanno violato le norme sulla responsabilità degli enti. Poi sono stati sequestrati 800 mila euro sia in valuta nazionale che in valuta estera, che erano stati divisi in conti correnti. Tutto questo per un totale di 3 milioni di euro. Ad essere posti sotto sequestro sono stati anche 100 veicoli, poi 120 immobili, tanti gioielli e orologi di grandi marche e ovviamente di valore e per concludere due yacht.

Impostazioni privacy