Per riparare i buchi nei muri di casa si può seguire un metodo davvero molto efficace: nel giro di 5 minuti tutto verrà risolto.
Quando si fanno dei lavori in casa può sempre accadere di fare qualche danno che non viene riparato subito. Non è raro, infatti, che all’interno di un’abitazione possa esserci un buco nel muro a cui non è stato ancora posto rimedio. Tuttavia è il caso di intervenire il prima possibile, dato che oltre a non essere il massimo sul piano estetico un buco nel muro non è l’ideale nemmeno per la buona conservazione del muro stesso. Pertanto è giunto il momento di risolvere questa problematica e andare quindi a richiudere questo buco nel muro. Per farlo ci si può affidare a qualche professionista del settore, che saprà intervenire nel migliore dei modi riportando il muro alla condizione originaria.
Riparare i buchi in casa: un metodo facile e veloce
Tuttavia esistono dei metodi che consentono di riparare un buco nel muro in soli 5 minuti. Una di queste soluzioni è davvero facile e veloce e potrebbe consentire di risparmiare una bella cifra, dato che l’intervento di un professionista richiede molto denaro.
La prima cosa da fare è appoggiare un rettangolo di compensato in corrispondenza del buco nel muro, andando a tagliare con una moletta una parte di compensato grande all’incirca quanto il buco.
Si arriva a ottenere un quadrato, che andremo poi a rifinire con la moletta appoggiando di nuovo la parte di compensato sul muro. In questo modo andremo anche a segnare le dimensioni del quadrato sul muro stesso, intorno al buco.
Il passaggio successivo consiste nel prendere un trapano elettrico e realizzare dei ‘raggi’ che partono dal buco nel muro e finiscono sui diversi lati del quadrato che siamo andati a segnare sul muro.
Così facendo diventerà semplicissimo staccare i pezzi di muro, ottenendo un buco ampio quanto il quadrato. Dato che l’apertura non sarà perfetta conviene rifinire il tutto con una grattugia (andrà benissimo una di quelle che usiamo a tavola per grattare il formaggio).
Arrivati a questo punto dovremo creare una base solida per poter inserire al meglio il quadrato nel vano che abbiamo appena creato. Una procedura molto semplice, dato che basta applicare un pezzo di legno rettangolare (posto in verticale) sul retro del buco, fissandolo sul muro con l’utensile adatto.
Con questa soluzione il muro tornerà come nuovo
Completato anche questo passaggio è necessario andare a creare la malta, servendoci di un contenitore e dell’acqua dove andremo a inserire il materiale.
Tramite una cazzuola andremo a preparare la malta che dovremo poi usare per riparare il buco nel muro. Dovremo applicare con attenzione la malta su tutti i lati del buco e poi anche sui lati del quadrato di compensato che abbiamo realizzato in precedenza.
Aggiungiamo anche un bel po’ di colla sul pezzo di legno che abbiamo inserito come base della riparazione.
Fatto tutto questo possiamo andare a inserire il quadrato nel buco, provvedendo a fissare il tutto sempre con un po’ di malta. Se abbiamo seguito tutti i passaggi avremo un muro perfettamente riparato.