Il segreto dei giardinieri per allontanare gli uccelli dall’orto: non torneranno più

Gli uccelli attaccano l’orto tutti i giorni? Con il segreto dei giardinieri queste simpatiche creature non torneranno più.

uccello
uccello- imilanesi.nanopress.it

Ci sono passerotti e uccelli che attaccano gli orti, golosamente attratti dai semini o dalle varie culture a disposizione. Chi coltiva l’orto non è di certo felice di questa visita, soprattutto perché il raccolto viene rovinato o rubato ancora prima di potersi sviluppare. Se la prima regola è quella di non far loro del male, la seconda si basa sul segreto dei giardinieri che mettono l’accento su alcuni trucchi per allontanare loro e fare in modo che non si avvicinino più all’orto.

Allontanare gli uccellini dall’orto con il segreto dei giardinieri

Gli uccelli sono animali intelligenti e graziosi, anche se spesso una convivenza non è possibile e gli orti vengono completamente rovinati dalla loro golosità. Si cibano dei semi e dei frutti, lasciando al coltivare poco e nulla da usufruire.

orto e giardino
orto e giardino-imilanesi.nanopress.it

Come accennato, il segreto dei giardinieri si basa nel trovare dei metodi che possano allontanare gli uccellini senza far loro del male. Anche i rumori sono da escludere, proprio perché potrebbero spaventarsi a tal punto da non sopravvivere (in casi estremi). Per questo motivo è possibile adottare altre tipologie di metodo al fine di non farli tornare più.

Un cd in mezzo alle piante

Uno spaventapasseri è la soluzione antica che tutti i coltivatori hanno sempre adottato, così che l’orto non venisse attaccato dagli uccelli. Oltre a questo, si possono usare altri metodi similari con una emissione di luce che spaventa gli uccelli e fa in modo di non farli avvicinare.

Basta prendere un vecchio CD e appenderlo con l’aiuto di una corda. La parte riflettente viene rivolta all’esterno e con un gioco di luce prodotta dal sole si potrà avere un effetto particolare che va a disturbare l’uccellino più goloso. Non è un metodo per loro pericoloso e non è invasivo. Chi non ha i CD può comodamente usare della carta stagnola oppure delle vecchie posate di color argento se lucide e riflettenti.

Gatti in metallo contro gli uccellini

In vendita ci sono delle teste di gatto in metallo che si possono appendere in giardino. Negli occhi ci sono delle biglie che riflettono il sole, spaventando gli uccelli più curiosi. Un insieme di elementi che non  piacciono a questo tipo di animali, vedendo il nemico numero uno a fare la guardia all’orto e con fasci di luce fastidiosi al posto degli occhi.

Nylon sospesi

Si può anche optare per il metodo dei fili di nylon sospesi come fossero delle lenze da pesca. Si posizionano a circa 10cm sopra tutte le giovani colture o piantine, parallelamente e con una distanza di 10cm tra loro. È un ostacolo invisibile e non invasivo, ma per gli uccellini è comunque qualcosa di  indefinito tanto da spaventarli.

passerotto e orto
passerotto e orto-imilanesi.nanopress.it

Per chi non lo sapesse, gli uccelli non sopportano le fragranze come quella del pepe e della lavanda: ottimi strumenti per tenere loro lontani dall’orto.

Impostazioni privacy