Per iniziare qualsiasi lavoro di cucito dovrai inserire il filo nell’ago. Non sempre è semplice e per questo vogliamo mostrarti il trucco della penna. Sarà una svolta e lo userai sempre.
Il primo passo per iniziare un lavoro di cucito è infilare il filo nella cruna dell’ago. La cruna è proprio quel piccolo foro presente nella parte superiore dell’ago che serve a far passare il filo. Spesso è molto stretto e proprio per questo si fatica a far passare il filo all’interno di esso.
In molti perdono la vista e la pazienza cercando di infilarlo a devi sapere che non è necessario. Infatti non è necessario mettere il filo nell’ago solo con le mani tenendo l’ago tra indice e pollice della mano sinistra e facendo passare il filo con la mano destra. Il problema sorge quando la cruna è troppo piccola.
Solitamente si sceglie l’ago in base alla grandezza del filo ed infatti quanto più questo è sottile più sarà sottile l’ago e di conseguenza anche più piccola la cruna. Ti vogliamo quindi svelare un metodo per accelerare questo processo. Basta infatti utilizzare il trucco della penna per infilare il filo nell’ago.
Ecco il trucco della penna: risolvi per sempre
Come abbiamo detto infilare il filo nell’ago non è sempre facilissimo ma devi sapere che si sono dei trucchi che possono aiutarti. In commercio infatti si trovano gli infila-ago ma puoi realizzarlo facilmente anche da solo seguendo il trucco della penna. È semplicissimo e ti servirà solamente una penna.
Quello che dovrai fare è davvero facile e veloce. Per prima cosa prendi la penna, rimuovi il tappo e svita il beccuccio. Rimuovi la cartuccia dell’inchiostro che è presente all’interno. Ti servirà semplicemente un ago che puoi tirare oppure tagliare con le forbici alla base.
Piegalo creando una sorta di asola e posizionalo all’interno della penna. Fallo passare per il beccuccio, inserisci l’eccesso all’interno e avvita di nuovo. A questo punto hai creato un infila-ago semplicissimo. Ti basterà ora prendere ago e filo e provare ad infilare il filo nella cruna.
Dovrai far passare quell’asola che hai creato all’interno della cruna, far passare all’interno dell’asola il filo e poi tirare la penna. In questo il filo passa dall’asola alla cruna dell’ago in un secondo. Hai così risolto il problema e non dovrai andare a comprarlo appositamente.
Altri infila-ago fai da te
Ci sono anche altri metodi per creare un infila-ago in modo semplice ed efficace. Infatti se non hai una penna puoi utilizzare un tappo di plastica. Basterà sempre prendere un aghetto dalla scopa e piegarlo come prima. Posizionarlo sul tappo e fermarlo con del nastro adesivo. Ripetere poi lo stesso procedimento per infilare l’ago.
In alternativa puoi utilizzare anche del semplice nastro adesivo. Basterà tagliarne un piccolo pezzo e posizionare il filo sopra. Tagliare poi l’eccesso lasciando la parte che deve entrare nella cruna leggermente più fine. Infilare nell’ago e andare a rimuovere poi il nastro adesivo. Ecco dei modi alternativi per infilare il filo nell’ago.