In arrivo forti temporali a Milano

Il caldo dell’estate 2023 sta per arrivare al dunque. Secondo le previsioni meteo, le alte temperature e il bel tempo, hanno ormai le ore contate.

maltempo
maltempo – iMilanesi.Nanopress.it

L’ultima settimana per Milano e in generale per tutta la Lombardia è stata terribile. Temperature elevate, umidità, vento caldo e afoso, hanno reso la vita di tutti, impossibile.

A quanto pare però tutto questo sta giungendo al termine perché nel weekend è previsto l’arrivo del maltempo. Tra sabato e domenica si verificheranno. Temporali, grandine e calo termico, faranno da padroni.

Le previsioni di Lorenzo Bardellino di 3Bmeteo

L’anticiclone africano fino ad ora ha portato giornate stabili su tutta la Lombardia, con sole e caldo, temperature oltre i 40° o stabili sui 40.  Secondo quanto dichiarato dall’esperto Lorenzo Bardellino di 3Bmeteo la pesante ondata di caldo sta per dire addio definitivamente, portando a conclusione l’estate con temporali importanti a partire dalla serata di venerdì 25 agosto.

pioggia
pioggia- iMilanesi.Nanopress.it

Nel pomeriggio di venerdì si formeranno rovesci e temporali lungo le alpi, poi sabato l’anticiclone africano cederà, grazie alla spinta del flusso atlantico che piano piano scenderà di latitudine.

Come cambierà il tempo nelle prossime ore

L’esperto parla di piogge e temporali che si formeranno nel pomeriggio tra le Alpi e le Prealpi, che si andranno poi ad intensificare nel corso della serata diventando sempre più forti ed importanti, essendo peraltro accompagnati anche dalla grandine e da rinforzi del vento. Piano piano il maltempo si sposterà anche verso la pianura centro-occidentale. Per cui nessuno potrà pensare di essere escluso.

La giornata di domenica invece si contraddistinguerà per una forte instabilità atmosferica. Si verificheranno al solito temporali e rovesci diffusi, persino in prossimità delle zone alpine. Le temperature subiranno una diminuzione sensibile nel corso della giornata domenica, quando le temperature massime toccheranno addirittura meno di 30°C.

Ecco cosa succederà tra oggi e domenica

In definitiva il gran caldo milanese andrà avanti ancora per poche ore della giornata di oggi, attestandosi al massimo sui 26-27 gradi, poi sabato aumenteranno le nuvole, in maniera graduale. I temporali arriveranno entro la sera, le temperature inizieranno a scendere con le massime tra 31-32°C. Domenica, la giornata sarà alquanto instabile con temporali e rovesci moderati e temperature non oltre i 26°C.

Impostazioni privacy