In arrivo in Lombardia una perturbazione con piogge intense

Da sud-est sta arrivando il vortice che porterà altra pioggia, anche intensa, su Milano e su tutta la regione

pioggia
Pioggia-Imilanesi.it

Il meteo prevede l’arrivo di altra pioggia per la seconda parte della settimana, con ulteriore allerta per le zone dell’Emilia e della Toscana. Fino al week end le previsioni segnalano maltempo, che coinvolge, non solo il capoluogo lombardo, ma l’intera regione. Tempo instabile e a tratti anche piovoso.

Questo è quanto indicato da Meteo3B, che prevede ancora probabili rovesci intermittenti da oggi in poi. Verso il fine settimana, inoltre, la strumentazione segnala l’arrivo di un nuovo vortice di bassa pressione su tutta la penisola, che si sviluppa tra il suolo ed i 10 o 12 chilometri di quota.

Questo sarà responsabile del marcato maltempo su alcune zone del nostro Paese. La temperatura si è rinfrescata e raggiunge valori anche sotto la media tipica della stagione attuale. Il caldo è ancora lontano dalle nostre zone , ma, naturalmente, quando si tratta di previsioni è meglio tenersi aggiornati quotidianamente.

Ancora nuovole e pioggia

Oggi a Milano il cielo è ancora prevalentemente nuvoloso, soprattutto nel pomeriggio. Ci saranno poi anche deboli piogge, circa 0.9 mm di acqua nelle prossime ore. Mentre nel proseguo, verso la sera, il meteo prevede delle schiarite. La temperatura odierna massima registrata dagli strumenti è di 19°C, quella minima invece è di 14°C.

Lo zero termico, ossia il dato metereologico che indica l’altitudine alla quale la temperatura sarà di zero gradi, è previsto a 2359 metri di altitudine. Questo serve a conoscere la quota dove potrebbero esserci le nevicate. I venti sono deboli, e nella prima parte della giornata provengono da nord, nella seconda invece da sud-est.

pioggia
Pioggia-Imilanesi.it

Secondo le attuali previsioni non vi è nessuna allerta. Nell’intera regione Lombardia l’alta pressione cede per giungere ad un peggioramento nel pomeriggio con la presenza di lievi piogge, che spariranno entro sera. Le nubi saranno in aumento progressivo sia sulle basse pianure ad ovest che sulle alte pianure ai piedi dei monti e delle Alpi occidentali.

Seguiranno anche qui delle piogge nel pomeriggio che si esauriranno nella serata. Anche sulle basse pianure ad est il meteo rimane più o meno lo stesso, ossia nuvoloso, o coperto con rovesci. Qui però potrebbero intensificarsi nel tardo pomeriggio. Sulle Alpi Orobie, ossia la sezione montana bergamasca, ancora nubi ed acqua in giornata, con cielo più sereno verso il tardo pomeriggio.

Fine settimana nuvoloso

Sempre le stesse previsioni per le Alpi Retiche, ossia quel tratto montuoso che si trova tra Italia, la Svizzera, l’Austria ed il Liechtenstein. Nella zona che comprende il nord-ovest, i venti saranno moderati. Si intensificheranno verso occidente. Qui lo zero termico è previsto dai tecnici, a circa 2150 metri di quota.

Nella regione lombarda questi segnalano un periodo di instabilità con la presenza di bassa pressione. La perturbazione odierna giunge dal meridione orientale, questa è collegata a venti meno pesanti che ruotano in senso antiorario e convergono verso il centro. Si tratta di un ciclone attivo che si trova sia al centro che a sud, con altre nubi ed altri rovesci.

Il meteo prevede dunque questa situazione climatica, soprattutto ad est della regione, che si protrarrà fino a venerdì. I rovesci potranno essere anche acquazzoni e temporali, in particolar modo nelle vicinanze dei rilievi. Ma ci saranno anche intermezzi soleggiati o di schiarite.

Impostazioni privacy