In arrivo sconti fino al 50% per i biglietti Atm

Atm sconterà del 50% i biglietti dei vari mezzi in occasione di quegli eventi che richiamano molte persone sul territorio di Milano.

Biglietto
Biglietto-Imilanesi.it

L’obiettivo è promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte di coloro che intendono visitare Milano in occasione di eventi importanti. Gli sconti riguarderanno pacchetti di un minimo di 2.500 biglietti.

La decisione arriva dalla Giunta. Nella delibera sono state, inoltre, definite le regole per riconoscere lo sconto del 50% acquistando almeno 2.500 biglietti del Tpl. La condizione necessaria è che la manifestazione si svolga nel territorio comunale di Milano.

E che sia, inoltre, un evento tale da richiamare migliaia di persone. La delibera è la risposta ai tanti organizzatori che, negli ultimi tempi, avevano richiesto di poter acquistare molti titoli di viaggio scontati da poter distribuire ai partecipanti.

Una richiesta, per altro, perfettamente in linea con la politica comunale milanese di quest’ultimo periodo. Palazzo Marino sta cercando, in diversi modi, di agevolare la scelta dell’utilizzo dei mezzi pubblici.

Un incentivo a lasciare a casa la macchina e preferire i mezzi pubblici

Questo significherebbe lasciare a casa la macchina ed abbassare, quindi, le emissioni di CO2 nell’aria. Inoltre, si vedrebbe snellito anche il traffico sia nelle zone limitrofe al centro che nel centro stesso.

L’agevolazione riguarda solo gli enti organizzatori degli eventi che dovranno acquistare un minimo di 2.500 biglietti per poter usufruire dello sconto. Un pacchetto che comprenderà sia un titolo di viaggio giornaliero, che quello trigiornaliero per le aree di Mi1 e M13.

Milano, negli ultimi tempi, ha dimostrato di essere una città molto interessante per gli organizzatori di manifestazioni di ogni genere. Solo nel 2022 si sono contati almeno 13 eventi che hanno richiamato in città 77mila persone da tutto il mondo.

Biglietto
Biglietto-Imilanesi.it

E non si è trattato solo di concerti o manifestazioni turistiche, ma anche convegni medici, scientifici e tecnologici. Arianna Censi, assessora alla Mobilità, e Martina Riva, assessora al Turismo, hanno sottolineato che Milano intende, con questa iniziativa, allinearsi alla maggior parte delle città europee che già offrono agevolazioni di questo genere.

Il loro intento è anche quello di promuovere Milano come meta turistica sia a livello nazionale che internazionale. A questo si aggiunge, ovviamente, l’incentivo al mezzo “pubblico anche per chi viene nella nostra città solo per qualche giorno”.

Biglietti scontati solo per gli enti organizzatori di grandi eventi

Va ricordato e ribadito che lo sconto è previsto solo per gli enti organizzatori di eventi. Questi potranno acquistare i biglietti con uno sconto del 50% solo a fronte di un acquisto di, minimo, 2.500 biglietti che, poi, potranno distribuire ai partecipanti.

Per tutti gli altri cittadini che dovranno acquistare biglietti o abbonamenti per il trasporto pubblico milanese, e non solo, sono attivi i bonus trasporti. Con questo sostegno si potrà risparmiare fino a 60 euro sulla spesa dell’abbonamento.

Impostazioni privacy