In mostra i disegni originali di Jacovitti

I disegni originali di Jacovitti saranno mostrati al pubblico dal 13 maggio al 25 giugno presso il Museo Armiera delle Armi e della Tradizione di Gardone Val Trompia.

Jacovitti
Jacovitti-iMilanesi.Nanopress.it

Dal 13 maggio al 25 giugno il Museo Armiera delle Armi e della Tradizione di Gardone Val Trompia esporrà oltre 100 opere uniche di Jacovitti.

Questa vetrina, intitolata ‘Jacovitti genio del sorriso’, è curata da Dino Aloi e Silvia Jacovitti, oltre che da Fabrizio Zubani.

La mostra festeggia il centenario della nascita dell’artista ed è patrocinata dalla Comunità Montana Valle Trompia. Questo evento fa parte della campagna Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Fumetti, schizzi e illustrazioni di Jacovitti in mostra

La mostra presenta schizzi, cartoni animati, fumetti e illustrazioni che formano un viaggio completo, mostrando una carriera che dura da quasi sei decenni.

Jacovitti, il creatore di personaggi iconici che sono stati amati da generazioni di bambini, viene celebrato come merita in questa mostra.

Cocco Bill
Cocco Bill-iMilanesi.Nanopress.it

Tra gli oggetti esposti ci sono cartelli promozionali e venti disegni adesivi del 1954, rappresentativi dell’ispirazione di Jacovitti, che ha attraversato tutti e cinque i continenti e figura nell’albo de Il Vittorioso Genti.

Gli iconici diari dell’artista

La mostra presenta una serie di diari e tavole, a partire dall’iconico Diario Vitt, in uso dal 1949 al 1980 e diventato un simbolo per gli studenti dell’epoca.

Si passa poi agli anni ’80, epoca in cui Jacovitti ha creato i propri diari, con opere originali come Cocco Bill, Tom Nosy, Eye of Chicken, Jack Mandolin, Chicchirino, Cip l’arcipoliziotto e Zorry Kid.

La mostra comprende anche un’area dedicata alle tavole erotiche, esposte in uno spazio separato e appartato.

La mostra è completata da un volume (edito da Il Pennino) che presenta contributi critici di vari esperti.

Tra questi esperti ci sono Dino Aloi e Silvia Jacovitti, oltre a Fabio Norcini (critico d’arte), Lido Contemori (fumettista e illustratore) e François Corteggiani (autore di fumetti).

La mostra è un omaggio a Gianni Boschetti, appassionato di Jacovitti e vicepresidente dello Jacovitti Club fondato da Edgardo Colabelli a Roma, scomparso nel 2009.

Attesissima la prossima mostra, che sarà curata sia da Dino Aloi che da Silvia Jacovitti, al Maxxi di Roma.

A questa mostra seguirà un’altra curata da Luca Raffaelli presso il Macte, situato nel paese natale dell’artista, Termoli.

Impostazioni privacy