Inaugurato un parco a Milano intitolato all’8 marzo

Nasce un nuovo parco a Milano, tutto dedicato all’8 marzo, si trova presso l’area dell’ex stazione Porta Vittoria.

Milano, Duomo
Milano- imilanesi.nanopress.it

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune in occasione della festa della donna, perché per quanto possano essere stati fatti dei passi avanti nel corso degli ultimi anni, ad oggi siamo certi che nulla è cambiato come avrebbe dovuto.

Per esempio per quanto riguarda il settore lavorativo, a Milano l’occupazione femminile è ferma al 62%, per cui rientra nella media di tutto il mondo. Il dato è positivo ma non basta, serve qualcosa di più.

Programma per l’8 marzo e le giornate a seguire

Per quanto riguarda l’ambito lavorativo, a fare la differenza (in negativo), è la persistenza del Gap salariale ingiusto che ovviamente crea tensioni importanti. Gli uomini e le donne nella maggior parte dei casi, lavorano allo stesso modo. Nonostante le mansioni siano identiche, c’è una importante differenza di salario oltre che di diritti. Nel 2023, questo non è accettabile.

Il programma redatto, per festeggiare l’8 Marzo è stato intitolato Milano città delle donne. Le iniziative per la giornata e per quelle a seguire sono tantissime. Per esempio in occasione della festa delle donne, a Milano si svolgeranno due cortei.

festa della donna
Milano- imilanesi.nanopress.it

Mentre giorno 10 marzo tutte le donne potranno accedere gratuitamente ai musei civici. Il comune dedica loro un percorso ricco di opere, che hanno a che fare con l’universo femminile. Potranno accedere quindi gratuitamente elle case museo, al Castello Sforzesco e al monumentale.

Ecco dove le donne potranno entrare senza pagare

L’ingresso gratuito riguarda la galleria d’arte moderna, il Museo del Novecento, il palazzo Morando, la casa museo Boschi di Stefano, il mudec, il museo delle culture, il Museo del Risorgimento, il museo archeologico ed infine il cimitero monumentale, che per chi non lo conoscesse è un museo a cielo aperto. Uno spettacolo assolutamente imperdibile.

Ovviamente non possono mancare le varie iniziative online. Proprio per quest’occasione nasce un sito di toponomastica, tutto al femminile. Le vie delle donne, raggruppa piazze, vie, monumenti e pietre di inciampo tutte dedicate al sesso femminili. Milano, da ormai da tanti anni ovvero del 2017, insegue l’obiettivo di riequilibrare il genere ovvero porre sullo stesso piano, sia gli uomini, che le donne, in qualsiasi settore. Piano piano il capoluogo lombardo riuscirà a raggiungere quest’obiettivo con grossi risultati.

Impostazioni privacy