La ginnasta Vanessa Ferrari annuncia la fine della sua carriera sportiva

La ginnasta Vanessa Ferrari ha annunciato la fine della sua carriera d’atleta direttamente sui social dove a seguirla sono migliaia di fan innamorati di lei e del suo corpo statuario.

vanessa ferrari
vanessa ferrari-imilanesi.nanopress.it

L’annuncio dell’atleta è arrivato direttamente su Instagram dove ha dichiarato “Con o senza Olimpiadi, la mia carriera terminerà con Parigi 2024″.

Così possiamo affermare con estrema certezza che la data del ritiro è stata fissata dalla diretta interessata. L’ultima volta che la vedremo in gioco sarà in occasione delle Olimpiadi francesi che avranno luogo tra poco più di un anno.

Ginnasta bresciana per eccellenza, ecco perché ha deciso di ritirarsi

Lei è la ginnasta Bresciana per eccellenza, che ha ottenuto la medaglia d’argento a Tokyo 2020 gareggiando a corpo libero. La prima della specialità a prender parte a quattro edizioni di giochi olimpici e che ben presto tra l’altro parteciperà anche alla quinta. Lo farà nonostante i diversi problemi fisici che si ritroverà a gestire.

ginnasta
ginnasta-imilanesi.nanopress.it

Proprio a causa di queste problematiche non gareggia dal 2 agosto. Proverà a dare il meglio di sé anche in questa circostanza, perché come sempre sarà per lei e per chi assisterà allo spettacolo una soddisfazione oltre che una gioia. Purtroppo però poi dovrà salutare tutti per l’ultima volta. Dovrà farlo dopo aver subito cinque interventi chirurgici essendo consapevole di dover soffrire sia negli allenamenti che dopo.

Fino ad ora il ritiro non è stato annunciato ufficialmente, ha scelto di farlo sui social perché è il miglior modo per comunicare con chi la segue.

Chi è Vanessa Ferrari, tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera ricca di successi

Vanessa è una campionessa del mondo, vince nel 2006, nel 2007 e poi diventa vicecampionessa ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Lei è la prima atleta azzurra che riesce a laurearsi in qualità di campionessa mondiale di ginnastica artistica. Oltre che il titolo del 2006, vanta anche un argento olimpico, tre bronzi mondiali e un argento. E poi ancora otto medaglie avendo partecipato ai Campionati europei tra il 2006 e il 2021. Tra questi ci sono quattro ori, 5 vittorie in Coppa del Mondo tutte inserite tra il 2007 e il 2021. Poi ancora 8 ori assegnati in due edizioni dei Giochi del Mediterraneo.

Gareggia dal 2009 con il gruppo sportivo dell’Esercito Italiano. Nella Nazione ha ottenuto 22 titoli di cui 7 nel concorso generale dei campionati assoluti. Uno vinto nel 2004, 11 con la squadra Brixia in occasione del Campionato di Serie A1. Il riconoscimento che merita attenzione è che è la prima atleta riuscita ad eseguire lo Tsukahara avvitato “Silivas”, nonché doppio salto indietro, con doppio avvitamento.

 

 

Impostazioni privacy