La vecchia giacca diventa un oggetto di lusso se viene riutilizzata in questo modo

La vecchia giacca non si butta via, ma si riutilizza. Il riciclo è importante e facendo in questo modo si realizza anche un oggetto di lusso.

vecchia giacca
vecchia giacca – iMilanesi.Nanopress.it

Come riciclare una vecchia giacca? Tutti i tessuti e i capi che non possono più essere indossati, in qualche modo si trasformano in altro. Si tratta del riciclo creativo, molto di moda negli ultimi tempi non solo per risparmiare ma anche per aiutare l’ambiente ad accumulare meno spazzatura. Gli esperti del fai da te attraverso i loro video tutorial aiutano e insegnano come trasformare un semplice capo di abbigliamento in un accessorio oppure oggetto di lusso.

Riciclare una vecchia giacca: le idee creative del fai da te

Riciclare tessuti e vecchi prodotti è un must nella società e nel periodo storico attuale di riferimento. È importante imparare il fai da te e trovare nuove occasioni, ogni volta che qualcosa sta per essere buttato via. Una vecchia giacca, per esempio, potrebbe trasformarsi in un accessorio moda oppure in un oggetto personalizzato da sfoggiare in tutta la sua bellezza.

Attraverso i tantissimi video tutorial che si possono trovare online, ci sono degli esperti dell’ago e filo pronti a spiegare le tecniche più facili. Una di queste trasformazioni prevede di usare la giacca nella sua interezza, aprendola man mano che eliminano le cuciture. Con l’aiuto di un cartamodello, fantasia e una macchina per cucire in pochi passi diventa un bellissimo cappello da abbinare all’outfit primaverile oppure autunnale.

Sarta
Sarta – imilanesi.nanopress.it

Se di tutto il capo si riescono a salvare solo le maniche, allora queste vanno tagliate e ricucite sempre con l’aiuto della macchina per cucire. A cosa servono? Diventano dei bellissimi sacchetti o custodie per preservare oggetti oppure per essere riempiti: diventano dei cuscini che impreziosiscono il salotto e danno un tocco elegante agli imbottiti.

Idee creative per il riciclo di questo capo d’abbigliamento

Se il corpo della giacca può essere utilizzato, tagliando la parte dell’addome si cuce il fondo e si realizza una borsa della spesa ideale, tra il fashion e il salva ambiente. Con la possibilità di riciclare altri pezzetti di tessuto, si potranno creare i manici creativi per questa busta della spesa.

Per coloro che hanno degli animali domestici, la vecchia giacca potrebbe addirittura rivestire la cuccia. Si sentiranno a casa e non avranno nulla da ridire in merito al tessuto, sicuramente di valore.

Vecchia giacca
Vecchia giacca -imilanesi.nanopress.it

La vecchia giacca, se inutilizzabile, diventa anche un comodo tessuto per proteggere le superfici in caso di tinteggiatura delle pareti domestiche o della ringhiera. Chi è abile con il fai da te, potrebbe anche rivedere lo stile del capo e trasformarlo in uno smanicato di moda in questa stagione.

Con un vecchio capo di abbigliamento le soluzioni da adottare sono tantissime, per questo motivo grazie ai video tutorial e una macchina per cucire si ottengono tantissime idee diverse.

Impostazioni privacy