Lancio di palloncini dopo la maturità in ricordo dei genitori defunti

Terminata la maturità, Aurora e Martina hanno voluto ricordare i loro genitori defunti con il lancio di palloncini bianchi.

Aurora e Martina
Aurora e Martina-Imilanesi.it

Una anno importante per Aurora e Martina e per molti loro coetanei che hanno scritto la parola fine alla lunga esperienza della scuola superiore. Le due studentesse, però, portavano nel cuore un dolore che, con il tempo, si attenuerà, ma non scomparirà mai del tutto.

Aurora ha perso il suo papà Claudio nel 2021, mentre Martina la sua mamma nel novembre del 2022. Dopo l’ultima prova che le due amiche hanno superato brillantemente, hanno voluto che partecipassero alla loro gioia tutti i loro famigliari, anche quelli che non vivono più in questa dimensione.

Lo hanno fatto a modo loro. Hanno scelto due palloncini bianchi sui quali troneggiava una scritta accompagnata da alcuni cuoricini rossi disegnati con un pennarello. Li hanno, poi, liberati nel cielo perchè raggiungessero il papà e la mamma che, forse, si sono ritrovati proprio là.

Due famiglie molto unite

Le due famiglie erano unite già da molto tempo e l’amicizia è continuata anche e nonostante il dolore. Aurora, dopo avere letto la votazione della maturità ha scritto il suo messaggio sul palloncino bianco affidandolo, poi, al cielo:

Dedicato a te papà! 100/100“.

Anche Martina ha condiviso con la mamma la sua gioia:

Mamma, anch’io diplomata!

Insieme hanno lasciato i palloncini con la speranza o la certezza dei loro 18 anni che i messaggi siano arrivati ai loro genitori. Le due amiche si sono, poi, abbracciate. La mamma di Aurora ha immortalato la cerimonia con una fotografia postata, in seguito, su un social regalandola al mondo.

Mantova
Mantova-Imilanesi.it

Emilia Terziotti, mamma di Aurora, ha accompagnato la fotografia con il messaggio: “Così tutti presenti nei nostri cuori“. Emilia aveva voluto incoraggiare la figlia postando, sempre sul social, un messaggio molto bello. Le aveva consigliato di non permettere all’ansia di vincere e di vivere il giorno dell’esame con entusiasmo.

Martina aveva perso la mamma nel novembre dell’anno scorso, morta nel sonno a seguito di un’embolia polmonare. una morte improvvisa che ha lasciato, non solo i famigliari senza parole, ma anche tutta la comunità dove era molto conosciuita.

Micaela Azzoni, mamma di Martina, deceduta per un’embolia polmonare

Gestiva un caseificio insieme al fratello. Martina aveva voluto ricordare la sua mamma durante la funzione in chiesa. Le sue parole:

“La mia mamma ci ha dato una lezione di vita: quella di non dare tutto per scontato. Il dolore è tanto, mamma, sappi che abbiamo fatto di tutto per salvarti, non ti avremmo mai lasciato così. Sono fiera di te, mamma”.

Dopo la maturità e con il messaggio scritto sul palloncino, Martina ha voluto rendere orgogliosa la sua mamma per un traguardo raggiunto. Ora le due ragazze si presteranno a scegliere la strada che le porterà a trovare il loro posto nel mondo.

Impostazioni privacy