Lascia un biglietto per annunciare il suicidio: salvato dai carabinieri

Un uomo di 70 anni ha lasciato un biglietto nel quale dichiarava di volersi suicidare. Grazie all’intervento dei carabinieri la sua vita è stata salvata

Ambulanza
Ambulanza – imilanesi.nanopress.it

Il suicidio è un problema molto serio e complesso, che colpisce molte persone in tutto il mondo. Ci sono molte ragioni per cui una persona può pensare di volersi togliere la vita: depressione, problemi economici, problemi di relazione, disturbi mentali e altro ancora. Tuttavia, è importante ricordare che esso non è mai la soluzione. Un uomo di 70 anni ha lasciato un biglietto nel quale dichiarava di volersi suicidare. Oltre ai suoi intenti, ha lasciato disposizioni precise riguardo le proprie esequie.

Anziano ha lasciato un biglietto in cui annunciava il suo suicidio. Salvato dai carabinieri

La vicenda si è svolta ieri a Pessano sul Bornago, in provincia di Milano. L’uomo, pensionato, sposato, da tempo soffriva di depressione ed era seguito da uno specialista. Ieri, sabato 25 Marzo, è uscito dalla propria abitazione lasciando un biglietto d’addio ai propri familiari. 

Carabinieri
Carabinieri – imilanesi.nanopress.it

Una volta rinvenuta la sconvolgente comunicazione, i parenti hanno allertato i carabinieri della Stazione Carugate. Gli agenti sono riusciti a geolocalizzare il cellulare del 70enne in un terreno in zona Cascina Bosco. Aveva già messo in atto il suo piano suicidario. Infatti, è stato ritrovato a terra, in posizione prona, con un vistoso taglio alla gola. Tuttavia, era ancora vivo e cosciente. I militari dell’arma dei carabinieri hanno tempestivamente tamponato la ferita prima dell’arrivo degli operatori sanitari dell’Areu (Azienda regionale emergenza urgenza). L’uomo è stato poi condotto in codice giallo presso l’ospedale San Carlo di Milano.

Pericolo suicidio. Come intervenire

Nel caso appena raccontato, il gesto estremo è stato prevenuto grazie alla rapidità di intervento dei carabinieri. La localizzazione del suo cellulare ha permesso loro di raggiungere la vittima in tempo.

Operatori sanitari
Operatori sanitari – imilanesi.nanopress.it

Questa vicenda ci ricorda che il suicidio è un problema serio che va affrontato con grande attenzione e sensibilità. Spesso, le persone che si trovano in difficoltà emotive non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto e supporto. È quindi fondamentale che tutti noi, come membri della società, siamo in grado di offrire un sostegno adeguato e di segnalare eventuali segnali di pericolo alle autorità competenti. Esistono numerose risorse e servizi disponibili per chiunque abbia bisogno di aiuto. In caso di necessità si può chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24). Oppure scrivere a Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21).

Impostazioni privacy