Lavastoviglie, come mettere più piatti? Basta cliccare questa opzione

Non tutti sanno che la propria lavastoviglie può ospitare più piatti di quanti ne entrano. Ecco il trucchetto per guadagnare spazio.

Lavastoviglie, come mettere più piatti?
Lavastoviglie, come mettere più piatti? – imilanesi.nanopress.it

Presente ormai in quasi tutte le case, la lavastoviglie rientra tra gli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani. Spesso di grande aiuto in termini di tempo e spazi, se scelta bene, utilizzarla ogni giorno può essere anche una spesa non eccessivamente cara.  Molto spesso però chi possiede una lavastoviglie non ne conosce appieno tutti i programmi e le caratteristiche, motivo per cui non è in grado di ottimizzare l’utilizzo di tutte le sue funzionalità.

Prima regola: pulire i piatti

Si, sembra assurdo, si acquista una lavastoviglie per evitare di lavare a mano i piatti e il primo consiglio è proprio quello di lavarli? In realtà non serve lavare i piatti, è sufficiente rimuovere i residui di cibo più grandi per non aumentare troppo il lavoro effettuato dal filtro, che serve proprio a raccogliere pezzetti di cibo che vengono lavati via dalle stoviglie.

Rimuovendo più cibo possibile si eviterà di accumulare troppi residui nel filtro, il che significa meno manutenzione ordinaria da effettuare e una durata nel tempo prolungata.

Come mettere più piatti in lavastoviglie
Come mettere più piatti nella lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Le lavastoviglie non sono tutte uguali

Proprio come per tutti gli altri tipi di elettrodomestici, anche le lavastoviglie non sono tutte uguali. Per utilizzare al meglio la propria è indispensabile affidarsi ai consigli di utilizzo del produttore, così da comprenderne tutte le funzionalità. Gran parte delle lavastoviglie dispone di un cestello per le posate. Queste non necessitano di pre-lavaggio e possono essere inserite direttamente in lavastoviglie. L’unica accortezza è per il materiale di cui sono fatte le posate. Alcune potrebbero non essere adatte ai lavaggi in lavastoviglie o magari sarebbe meglio lavare le posate in argento in cestelli separati.


Molto importante inoltre ricordare che il legno non è adatto ad essere lavato in lavastoviglie, quindi se avete posate con parti in legno sarebbe meglio lavarle a mano.

posate in lavastoviglie
Posate in lavastoviglie, le accortezze – imilanesi.nanopress.it

C’è inoltre un modo per far entrare più piatti in lavastoviglie che pochi conoscono, che vi consentirà di inserire anche le cose più ingombranti nel ripiano superiore

Come far entrare più piatti nella propria lavastoviglie

Non tutti conoscono appieno le funzionalità delle proprie lavastoviglie, eppure ce n’è una importantissima che consente di gestire al meglio gli spazi e anche di lavare più piatti quando lo spazio sembra ormai esaurito.
Il trucco sta nel cestello superiore, quello più piccolino. Solitamente vi si ripongono bicchieri, le tazze della colazione o cose non eccessivamente grandi, proprio per il suo spazio ridotto.

Quello che pochi sanno è che ai lati del cestello sono presenti due piccole maniglie con relativi pulsanti che servono proprio a regolare l’altezza del cestello. Premendo i pulsanti e tenendo saldamente il cassetto porta piatti, sentirete un leggero “clic”. Questo vi permetterà di regolarne l’altezza di qualche centimetro. Potrete abbassarlo per far entrare più piatti o alzarlo qualora aveste qualcosa di troppo ingombrante da lavare al piano inferiore.

Regolazione cestello superiore
Regolazione del cestello superiore – imilanesi.nanopress.it

Un trucco davvero molto semplice, scritto in tutti i manuali in dotazione con gli elettrodomestici che però pochi si prendono la briga di leggere.

Oltre i trucchi che facilitano l’utilizzo di un dispositivo, è molto importante conoscere bene le funzionalità degli elettrodomestici che si hanno in casa. Questo può facilitarci la vita in modo pratico ma anche aiutarci a risparmiare e a ottimizzare al massimo l’utilizzo.

Impostazioni privacy