Salsa di pomodoro acida, lo zucchero si deve mettere? La risposta degli chef

La salsa di pomodoro deve essere acida? Lo zucchero deve essere aggiunto? Gli chef stellati rispondono a questo annoso quesito.

Salsa di pomodoro acida
Salsa di pomodoro acida – imilanesi.nanopress.it

In realtà è molto semplice rimediare a un sugo per spaghetti troppo acida, anche se si tratta di un errore dell’ultimo minuto e non si ha il tempo di fare la spesa.  L’opinione degli chef potrebbe chiarirci le idee.

Salsa di pomodoro acida

La parola d’ordine quando si prepara una salsa di pomodoro è moderazione, nel caso si debba addolcire una salsa di pomodoro acida degli spaghetti, la soluzione a cui si pensa e la più logica: usare ingredienti non dolci.

Salsa di pomodoro acida
Salsa di pomodoro acida – imilanesi.nanopress,it

Spesso aggiungiamo zucchero alla nostra salsa di pomodoro per combattere l’acidità dei pomodori, ma se non si sta abbastanza attenti si può finire per usare troppo zucchero, che non solo renderà la salsa per spaghetti troppo dolce, ma può anche danneggiare la nostra salute.

Cucchiaio pieno di zucchero semolato
Cucchiaio pieno di zucchero semolato- imilanesi.nanopress.it

In verità ci sono sostituti dello zucchero per rendere meno acida la salsa di pomodoro. Ci sono alcune alternative allo zucchero quando si tratta di preparare una salsa di pomodoro meno acida, alcune delle quali possono essere più facili da moderare rispetto allo zucchero normale.

Non tutti sono efficaci quanto lo zucchero e potrebbero non dare alla tua salsa lo stesso sapore, ma puoi provare. Alla fine, è tutta una questione di gusto personale.

Carote fresche
Carote fresche – imilanesi.nanopress.it

Tra le tante alternative naturali per rendere più dolce il sugo degli spaghetti senza utilizzare i famosi granelli bianchi, c’è il bicarbonato di sodio in grado di attenuare l’acidità della salsa di pomodoro modificandone il pH.

Oltre al bicarbonato abbiamo anche le carote e le patate, ma anche l’aggiunta di pomodori freschi.
Le carote sono particolarmente adatte per addolcire la salsa, ciascuno di questi ingredienti può addolcire la salsa acida, aggiungendo quel sapore in più che renderà il nostro piatto più piacevole.

La risposta degli chef

Le numerose trasmissioni di cucina, in cui non può mancare uno chef stellato possono far luce a questo problema che si presenta in cucina: che fare in presenza della salsa di pomodoro acida?

Una cosa è emersa a fugare qualsiasi dubbio: lo zucchero nella salsa non va proprio bene! Addirittura lo chef pentastellato Bruno Barbieri ha definito lo zucchero nel sugo “Satana!”.
Mentre nel corso di una puntata di Masterchef 11, il giudice Antonino Cannavacciuolo ha finto un attacco d’ansia, per un concorrente tentato dallo zucchero per correggere un sugo un po’ acido.

Chef al lavoro nella cucina
Chef al lavoro nella cucina – imilanesi.nanopress.it

Della stessa opinione anche la chef Irina Steccanella, la quale come ambasciatrice di sapori autentici dell’Emilia-Romagna, vede lo zucchero nella salsa di pomodoro addirittura come l’Anticristo.

Lo chef Alessandro Negrini, anche se conferma il suo no allo zucchero come “saccarosio”, potrebbe invece pensare di correggere l’acidità impiegando il fruttosio. Di fatto si dovrebbe scegliere un pomodoro già non acido.

Condimento con salsa di pomodoro
Condimento con salsa di pomodoro – imilanesi.nanopress.it

Riferendo tuttavia di un trucchetto per correggere l’eccessiva acidità della salsa, grazie ad un cucchiaio di latte o di un po’ di burro, ma sono trucchi da sfruttare nella cucina di casa. Per quanto oggi la voce unanime sia un bel no allo zucchero, le nostre nonne per correggere l’acidità, ne usavano un pizzico e il risultato non lasciava affatto a desiderare.

Impostazioni privacy