Lavastoviglie, con questo errore ti giochi per sempre i polmoni: non farlo mai

Sapevi che c’è un errore che non devi mai fare con la lavastoviglie, altrimenti ne risentono i polmoni? Scopriamo di cosa si tratta e quali danni può causare alla salute dei polmoni!

Lavastoviglie, ti giochi i polmoni
Lavastoviglie, ti giochi i polmoni – imilanesi.nanopress.it

Utilizzare la lavastoviglie oggi è una cosa abbastanza comune e nessuno, ma devi sapere che c’è un errore che può causare danni ai polmoni. Di cosa si tratta? Pochi sanno che all’interno della lavastoviglie può annidarsi un nemico fastidioso, che può causare patologie anche serie.

Stiamo parlando di un fungo che prende il nome di lievito nero, scatenato dalla scarsa manutenzione dell’apparecchio. Cosa vuol dire? Purtroppo, come è noto, umidità e calore sono terreno fertile per la formazione di germi e batteri e anche nella lavastoviglie non sono da meno. Ma vediamo quali sono le malattie che può causare questo fungo e cosa fare per evitare che si formi nella lavastoviglie!

Lavastoviglie-imilanesi.nanopress.it

Nella lavastoviglie si annidano funghi e batteri

Alcuni ricercatori sloveni hanno condotto uno studio sulle lavastoviglie per verificare il livello di batteri e funghi che possono accumularsi nell’ambiente interno con il calore e l’umidità.

L’analisi è stata effettuata su circa duecento diverse lavastoviglie nel mondo tramite dei campioni prelevati dalle pareti interne e da altre zone a rischio. Gli scienziati hanno scoperto che sul sigillo di gomma posto tra la porta e la parete dell’apparecchio vivono colonie intere di lievito nero.

Nessuna delle misure di controllo microbico e disinfezione ha avuto effetto sul lievito. Vapore, acqua bollente, alcali, prodotti chimici per la casa, non hanno debellato le muffe e questo fatto ha fatto molto preoccupare gli scienziati.

I ricercatori hanno accertato che le spore presenti nell’apparecchio si trasferiscono sulle stoviglie lavate nella lavastoviglie e permangono anche dopo essere stati tolti.

lavastoviglie
lavastoviglie – imilanesi.nanopress.it

Quali danni può causare il lievito nero

I danni che può causare il lievito nero sulla salute sono enormi, soprattutto per i polmoni. Infatti, può dare origine a malattie polmonari ma può generare anche infiammazioni al cervello e ascessi sottocutanei.

La persona che usa posate contaminate dal lievito nero può contrarre queste malattie, che possono essere letali, quindi è fondamentale pulire bene l’apparecchio per evitare conseguenze gravi.

Ad essere più a rischio di danni causati dalla lavastoviglie sono i bambini piccoli perché hanno una immunità più debole e la stessa dose risulta più dannosa per loro.

Secondo gli scienziati, i bambini possono essere affetti da asma, dermatite atopica e allergie. La soluzione per evitare di contrarre malattie a causa del lievito nero è quella di assicurare una perfetta igiene all’apparecchio.

Considerato che l’ambiente umido e caldo è il responsabile principale della formazione di questo fungo, è opportuno asciugare accuratamente bordi e pareti della lavastoviglie dopo che ha finito il ciclo di lavaggio. E’ importante evitare di lasciare umidità nell’apparecchio, che può far proliferare i batteri.

Cosa fare per evitare la formazione del fungo

Evitare la formazione del fungo nella lavastoviglie è semplice, devi sempre prestare attenzione alla pulizia dell’apparecchio, che deve essere effettuata regolarmente. Il contatto con i residui di cibo e il calcare formato dall’acqua mettono la lavastoviglie a rischio di muffe, cattivi odori e funghi.

lavastoviglie-imilanesi.nanopress.it

Gli elementi più a rischio sono filtri e guarnizioni, ma anche pareti e tubo di scarico possono essere infettati. Ecco perché devi provvedere ad una pulizia periodica dell’apparecchio, così da eliminare qualsiasi residuo e lasciarlo profumato e igienizzato.

Anche quando metti i piatti e le stoviglie nell’apparecchio devi fare attenzione. I piatti devono essere sciacquati bene prima di metterli nel cestello, per evitare che lo scarico si intasi di residui di cibo. Non solo, devi prestare attenzione anche alla formazione del calcare, visto che l’acqua a lungo andare ne favorisce la formazione.

Se non fai attenzione, potresti ritrovarti con piatti e bicchieri ricoperti da una patina bianca, fastidiosa e antigienica. Usa l’anticalcare e il sale specifico per garantire un corretto funzionamento all’apparecchio e asciuga le varie componenti per assorbire l’umidità!

Impostazioni privacy