Mettere troppo detersivo in lavatrice è facile, basta fare una valutazione errata dello sporco del bucato o per la sua quantità, e il misurino finisce con il raddoppiare.
Dopo un errore del genere, come niente possiamo non vedere più il bucato. Nel cestello che gira c’è tanta schiuma, che può addirittura fuoriuscire dal vano del cassetto. Vediamo come evitarlo e cosa fare.
Dopo aver fatto il carico della lavatrice, siamo pronti a mettere il detergente usuale, ma ogni tanto ci si domanda se siamo sicuri di aver messo la giusta quantità di detersivo nella lavatrice?
Lo scopo del detersivo è quello di pulire i vestiti, ma quando c’è più detersivo che sporco su cui agire, questo può impregnarsi nelle fibre e, ironia della sorte, trasformarsi in nuovo sporco. Il risultato?
Vestiti che si rovinano prematuramente perché la lavatrice cerca di pulirli più volte.
Di conseguenza, anche se a prima vista si potrebbe pensare che l’indumento sia stato pulito correttamente, sono le pelli più delicate che possono essere danneggiate con la comparsa di irritazioni e allergie, a causa di questi residui.
Queste piccole particelle non sono visibili sul tessuto degli indumenti, tuttavia la loro presenza finisce col creare problemi di cui non sospettate l’esistenza e che può portare ad una visita dal dermatologo. Tutto per un eccesso di detersivo nella lavatrice.
Oltre a questo, tutto questo eccesso di sapone può finire per danneggiare la lavatrice, che può arrivare addirittura guastarsi, quindi è bene sapere cosa fare in questi casi.
Per iniziare sfatiamo quel concetto che “di più è meglio“, sono infatti molti a pensare sbagliando, che mettere un quantitativo maggiore di detersivo per il bucato, vengono puliti meglio.
Tra i tanti aspetti del fare il bucato, la prima cosa da considerare è il tipo di detersivo che si vuole impiegare, cioè se in polvere o liquido, una decisione importante. Un prodotto molto conveniente e veloce è il detersivo liquido, al quale si rivolgono diverse casalinghe, e non solo.
Tra i lati positivi del detersivo liquido, il fatto che tende a lasciare pochi residui., al contempo però il suo potere pulente non è lo stesso di quello in polvere.
A maggior ragione il dosaggio, dovrà essere corretto, onde evitare di sprecare il prodotto e produrre danni all’ambiente, oltre che alla lavatrice.
Occorre ricordare che quando la lavatrice deve processare troppo detersivo, il consumo di acqua ed energia è maggiore, poiché il ciclo richiede risciacqui extra per cercare di rimuovere il sapone e l’ammorbidente in eccesso.
L’eccesso di detersivo in lavatrice può dare origine a dei cattivi odori sul nostro bucato. Senza contare che può dare il via a buchi e strappi nei tessuti.
In pratica con troppo detergente l’efficacia contro le macchie diminuisce, quindi regolare la quantità diventa primario sotto moltissimi punti di vista.
Come prima cosa va controllato quanto sono sporchi gli abiti e se sono presenti delle macchie ostinate.
Anche la durezza dell’acqua è importante, più è dura e più contiene calcio, quindi non dobbiamo esagerare con il detergente.
Per un quantitativo di circa 5 chili possono essere sufficienti 50 ml di detersivo liquido o 100 se l’acqua è molto dura. Se utilizziamo quello in polvere sono circa 50 grammi.
Molte lavatrici possono portare un carico di 8 chilogrammi, ovviamente, in questo caso si aumenta il detersivo, che diventa 80 ml oppure 80 grammi. Se si tratta di detersivo in polvere allora diventeranno 150 ml.
Le tabelle indicative per i detergenti sono presenti su ogni confezione di detersivo, sia esso liquido che in polvere.
Quindi se non vogliamo sprecare ed inquinare inutilmente perdere alcuni minuti nella loro lettura prima di avviare la lavatrice, risolve il problema