Lavatrice, mettile prima di ogni lavaggio: riduci in batter d’occhio le spese mensili

Prova questo nuova metodo di pulizia della lavatrice. Se lo fai spesso risparmierai notevolmente anche in bolletta, ecco cosa ti serve subito.

trucco risparmio per la lavatrice
trucco risparmio per la lavatrice- imilanesi.nanopress.it

La lavatrice fa parte di quegli elettrodomestici a cui non si può far meno. Ma come tutti gli elettrodomestici se non si fa la giusta manutenzione anche la lavatrice non funzionerà nel modo corretto. È fondamentale infatti fare frequentemente una pulizia di essa per assicurarsi il giusto e corretto funzionamento.

Inoltre una lavatrice pulita si assicurerà anche un bucato profumato come non mai. Sicuramente stai pensando che pulire la lavatrice è un’operazione alquanto noiosa e stancante ma non è proprio così. Infatti potete andare ad eliminare lo sporco dalla lavatrice utilizzando un solo prodotto.

lavatrice - manutenzione
lavatrice – manutenzione – imilanesi.nanopress.it

Pulire la lavatrice con le pastiglie per la lavastoviglie

Quello che ti servirà per pulire il cestello della lavatrice è una semplice pastiglia per la lavastoviglie. Basterà prendere una o due pastiglie metterle all’interno del cestello e azionare il programma a 60°C. Al termine del ciclo la lavatrice sarà perfettamente pulita e si consiglia di ripetere l’operazione una volta al mese circa.

pastiglia per la lavastoviglie in lavatrice
pastiglia per la lavastoviglie in lavatrice – imilanesi.nanopress.it

La pastiglia per la lavastoviglie è sicuramente il metodo più veloce per pulirla. Questa essendo creata per andare a pulire le stoviglie all’interno della lavastoviglie agirà allo stesso modo sullo sporco della lavatrice. Ma ci sono anche altri modi naturali per pulire la lavatrice, anche perché non solo il cestello va lavato.

Pulizia lavatrice, consigli e metodi

Come abbiamo detto infatti la lavatrice ha bisogno di una pulizia frequente e non basta quella del cestello. Questa è molto importante ma allo stesso modo è importante anche la pulizia della guarnizione, della vaschetta e del filtro. Questi è possibile pulirli con prodotti naturali e di seguito andremo a vedere come.

pulizia lavatrice
pulizia lavatrice – imilanesi.nanopress.it

Ecco come pulire tutte le parti della lavatrice:

  • Guarnizione: all’interno della guarnizione può crearsi muffa per via dei residui di acqua che possono rimanere lì e ristagnare. Per questo pulire le guarnizione è fondamentale. Potresti farlo dopo ogni ciclo di lavaggio oppure una volta alla settimana. Ti basterà prendere un panno morbido e passarlo.
  • Vaschetta detersivo: quest’ultima dove si va a mettere detersivo e ammorbidente va pulita ogni tanto. Basta pulirla ogni mese o quando ci accorgiamo che deve essere lavata. A volte infatti i residui di sapone possono trasformarsi in muffa. Basterà rimuoverla e metterla in ammollo in una bacinella con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio o un bicchiere di aceto. Dopo 30 minuti lavatela per bene ed eliminate lo sporco con un vecchio spazzolino da denti.
  • Filtro: questo richiede sicuramente una pulizia meno frequente. Infatti basterà pulirlo circa ogni tre mesi ed è importante la sua pulizia. Fondamentale è staccare la corrente la corrente della lavatrice quando si procede con la pulizia. Basterà prendere una bacinella e si posiziona al di sotto dello sportello dove c’è la fuoriuscita dell’acqua. Estraiamo il filtro e laviamolo sotto il getto d’acqua per eliminare tutto lo sporco. Per pulirlo al meglio potete lasciarlo alcune ore in acqua e aceto. A questo punto potete metterlo a posto e mettere di nuovo la corrente.

Impostazioni privacy