Lavatrice troppo rumorosa? È questo l’errore che commetti prima di avviarla

Coloro che vivono in condominio sanno quali possono essere le conseguenze di una lavatrice troppo rumorosa per cui vanno continuamente alla ricerca di soluzione per risolvere la problematica. In genere si pensa non esistano, invece la chiave di tutto è la manutenzione.

rumore lavatrice
rumore lavatrice- imilanesi.nanopress.it

Quando si acquista la lavatrice si va alla ricerca di quella super silenziosa. Purtroppo anche spendendo tantissimi soldi, bisogna arrendersi, perché durante la centrifuga il minimo è sentirla lavorare da fuori.

Poi negli anni è normale che inizi a fare dei rumori strani, insoliti mai sentiti prima, che però attenzione possono essere facilmente risolti con cura e attenzione.

Lavatrice rumorosa, un problema a qualsiasi ora del giorno e della notte

Il fatto che mentre la lavatrice è in funzione, faccia tanto rumore è un bel problema che causa disagio soprattutto se si vive in appartamento e non si vuole disturbare o si vuole avere la possibilità di accenderla anche di sera o di notte per risparmiare.

Quei rumori metallici che provengono dal cestello della lavatrice, infastidiscono chiunque, ecco perché se aumentano nel tempo o se addirittura l’elettrodomestico dovesse iniziare a saltellare, potrebbe essere il caso di effettuare una bella manutenzione completa.

Non per forza si deve chiedere l’aiuto e l’intervento di professionisti, si può fare tutto tranquillamente in casa in chiave fai da te, ecco di seguito come e cosa fare con esattezza.

Cosa fare per risolvere la problematica in casa senza chiedere aiuto dei professionisti

La prima cosa da controllare se la lavatrice fa rumore eccessivo mentre lava è la guarnizione ovvero la gomma che va a chiudere l’oblò, per impedire le fuoriuscite dell’acqua. Questa nel tempo si usura o si deforma, per cui il rumore stridulo che proviene direttamente dalla lavatrice potrebbe essere causato da quel pezzo di plastica che non funziona più come dovrebbe.

lavatrice- imilanesi.nanopress.it

La soluzione potrebbe essere sostituire il pezzo, se danneggiato, oppure provare a rimetterlo a posto se si dovesse essere spostato. Un’altra causa potrebbe essere la pompa di scarico, che scarica male l’acqua durante il lavaggio o che non la scarica proprio magari perché il filtro è ostruito da peli, monete, viti o qualsiasi altro tipo di residuo che va a finire lì durante i lavaggi.

Quale pezzo potrebbe essere danneggiato o usurato, ecco degli esempi

Poi a non funzionare potrebbe essere anche il cestello della lavatrice, ci potrebbero essere dei difetti che impediscono la chiusura corretta o qualcosa che negli anni si è rotto e quindi va sostituito. In questo caso l’unica cosa da fare è prendere provvedimenti magari sostituendo i meccanismi di chiusura.

lavatrice- imilanesi.nanopress.it

Poi potrebbe anche esserci un oggetto incastrato tra cestello e vasca, per vedere se è questo il problema, basta aprire il cestello una volta che la lavatrice è spenta e vedere se magari dentro sono finiti dei ferretti come quelli del reggiseno che durante il lavaggio si sfilano e si infilano dove non dovrebbero.

Il consiglio per evitare che succeda questo è mettere gli indumenti come il reggiseno dentro dei sacchetti chiusi in modo tale che non esca fuori nulla che possa causare danni anche gravi e seri. Nella gran parte dei casi a causare quel rumore fastidioso metallico sono i rulli oppure i cuscinetti usurati nel tempo.

Se ogni volta che si aziona la centrifuga, la lavatrice si trasforma in un aereo pronto al decollo, è certo che si tratti dei cuscinetti che vanno sostituiti. Per avere conferma che il problema sia proprio questo, appena la lavatrice è spenta si deve soltanto provare a ruotare il cestello direttamente con la mano, se si sente un ticchettio allora si devono sostituire i rulli perché questi non vanno più bene.

Motore difettoso o ammortizzatore usurato, cosa è meglio fare

Infine potrebbe essere anche il caso di un motore difettoso oppure di un ammortizzatore usurato. La prima cosa da fare è adottare una soluzione di emergenza ovviamente momentanea. Si vanno a stabilizzare i piedini regolabili della lavatrice, poi però per non rovinare l’elettrodomestico così come nemmeno il pavimento si va alla ricerca della soluzione definitiva più sicura. 

lavatrice- imilanesi.nanopress.it

Se ci dovessero essere problemi di altro genere o se con queste soluzioni, il disagio non dovesse risolversi, allora potrebbe essere il caso di contattare l’assistenza del marchio dell’elettrodomestico e richiedere l’intervento da parte di professionisti che certamente sanno dove mettere le mani e dare il consiglio adeguato alla situazione.

Impostazioni privacy