Le tappe del Giro d’Italia in Lombardia

Da domani 20 maggio il Giro d’Italia sbarca in Lombardia. Tre le tappe previste: Sierre-Cassano Magnago, Seregno-Bergamo e Sabbio Chiese-Monte Bondone.

Ciclisti del Giro d’Italia
Ciclisti del Giro d’Italia-iMilanesi.Nanopress.it

Il 6 maggio il Giro d’Italia ha iniziato il suo viaggio in Abruzzo con una crono veloce da Fossacesia Marina a Ortona. Dopo numerose tappe, la corsa arriverà in Lombardia il 20 maggio e lascerà la Regione martedì 23.

La regione Lombardia sarà interessata da tre tappe, due delle quali potrebbero incidere in modo significativo sulla classifica finale a causa del terreno impegnativo che prevede numerose salite. Queste tappe rivestono una grande importanza per la classifica generale.

Dal 20 al 23 maggio la Lombardia esporrà con orgoglio il colore rosa su Palazzo Pirelli per mostrare solidarietà e sostegno al Giro durante il suo passaggio attraverso la regione.

Questa corsa ha la capacità di accendere la passione e unire il Paese, e il Consiglio Regionale della Lombardia e la comunità locale sono orgogliosi di farne parte.

Tappa Sierre-Cassano Magnago

Sabato 20 maggio prenderà il via la tappa inaugurale della corsa in Lombardia, la Sierre-Cassano Magnago.

Partendo da Sierre, nel cuore del Canton Vallese, in Svizzera, il giro si snoda per poco meno di duecento chilometri per concludersi a Cassano Magnago, comune di 21.560 abitanti della provincia di Varese.

Percorso del Giro d'Italia
Percorso del Giro d’Italia-iMilanesi.Nanopress.it

Il Passo del Sempione, che sale a 2.004 metri sul livello del mare, è l’unico ostacolo che i corridori devono affrontare in questa fase.

Tuttavia, è posizionato lontano dal traguardo al cinquantaseiesimo chilometro. Dopo uno sprint di centosessanta chilometri, i corridori arriveranno in Lombardia.

Entreranno nel Varesotto passando per Sesto Calende, porta del Ticino, e termineranno a Cassano Magnago.

Tappa Seregno-Bergamo

Il 21 maggio la quindicesima tappa del Giro si svolgerà interamente in Lombardia, sul percorso Seregno-Bergamo.

Il percorso copre 195 chilometri e attraversa tre province: Monza e Brianza, Lecco e Bergamo. Il percorso di tappa prevede quattro salite, tra cui la salita di prima categoria del passo Valcava a quota 1.336 metri, oltre alle cime di Selvino (946 metri), Monte Castello a Miragolo San Salvatore (945 metri) e Roncola Alta (945 metri). 970 metri).

Il percorso si conclude a 31 chilometri dal traguardo di Viale Roma a Bergamo, dopo una lunga discesa dalla Roncola Alta. Ci saranno sicuramente emozioni e svolte impreviste.

La tappa partirà da Seregno, comune della Brianza che vanta una popolazione di oltre 45.000 abitanti, che si concluderà in viale Vittorio Emanuele II a Bergamo.

Bergamo è conosciuta come la “Città dei Mille” per l’ampia partecipazione dei suoi abitanti alla spedizione guidata da Giuseppe Garibaldi.

Si trova nella fascia pedemontana dove la pianura elevata si trasforma nelle ultime colline delle Prealpi bergamasche.

Tappa Sabbio Chiese-Monte Bondone

Una delle tappe alpine di questa edizione del Giro d’Italia è Sabbio Chiese-Monte Bondone. La tappa finale del circuito lombardo, in programma il 23 maggio dopo una giornata di riposo, prenderà il via da Sabbio Chiese, comune situato in provincia di Brescia in Valle Sabbia.

I primi 50 chilometri del tratto lombardo della tappa saranno pianeggianti e interamente localizzati nel bresciano.

All’uscita dalla Lombardia, i ciclisti dovranno affrontare cinque cime, tra cui il Passo Santa Barbara (salita di prima categoria a 1.169 metri di altitudine), il Passo Bordala (1.253 metri), il Matassone (832 metri), la Serrada (1.250 metri), e l’arrivo in salita sul Monte Bondone (cima classica del Giro) a 1.632 metri, altra vetta di prima categoria.

Impostazioni privacy