Le vie della nuova Ztl a Milano

Le vie della nuova Ztl a Milano: ecco la novità di cui si parlerà. Una novità che sembra essere partita già questo weekend. I dettagli e tutto quello che c’è da sapere a tal proposito per non trovarsi impreparati e ricevere delle multe salate.

Ztl
Ztl-Imilanesi.it

Nuove telecamere installate nel capoluogo lombardo per le multe. Tutto ciò che c’è da sapere sulle corsie preferenziali e sulla nuova Ztl. La novità è partita questo weekend. Nel corso di quest’ultimo fine settimana appena trascorso, nella città di Milano è infatti iniziato il funzionamento delle nuove telecamere. Presto si comincerà pure con le relative multe.

Le vie della nuova Ztl: i cambiamenti nella nuova Ztl milanese

Ecco che dunque si parla di questa novità e anche della probabilità di poter ricevere delle multe. Ma andiamo per gradi. Cosa sta succedendo?

Multe
Multe-Imilanesi.it

A partire da sabato la zona a traffico limitato Ascanio Sforza nei pressi dei Navigli è cambiata, per via dell’attivazione delle telecamere posizionate per il controllo dell’ingresso.

Adesso si tratta di un esercizio che precede l’entrata in servizio vera e propria, prevista per la data del 15 maggio.

Difatti c’è bisogno di questo periodo di prova corrispondente a un mese, utile per effettuare le operazioni di collaudo e la messa a punto per quanto concerne l’aspetto tecnico.

Dopodiché partendo proprio da metà maggio, le telecamere inizieranno il loro compito per svolgere le sanzioni previste per tutti coloro che faranno degli accessi senza il permesso.

Intanto durante questo fine settimana sono entrate in pieno funzionamento un paio di apparecchiature. Precisamente una all’altezza dell’incrocio con Corso Manusardi in via Scoglio di Quarto. Un’altra in via Pavia prima dell’incrocio con via Ascanio Sforza.

Pertanto alla segnaletica che è già situata in queste zone, in questi giorni se ne stanno aggiungendo altre nuove, in modo tale da segnalare alla cittadinanza tutte le zone interessate da questa novità. Un cambiamento stabilito proprio per cercare di rendere molto più vivibili questi punti milanesi e, allo stesso tempo, continuando a mostrare rispetto per l’area pedonale riguardante i Navigli.

Un progetto attuato per permettere l’uso degli spazi con una sicurezza superiore, mettendo in risalto le attività dei commercianti mediante la garanzia correlata al transito e alla sosta nei confronti dei residenti.

Quali sono le vie riguardanti la nuova Ztl

In via Ascanio Sforza la nuova Ztl comincerà dalle ore 19 fino alle ore 6 del giorno seguente. Questi sono gli orari corrispondenti al lunedì, martedì, mercoledì e giovedì. Mentre dalle ore 19 del venerdì fino alle ore 6 del lunedì, non ci sarà alcuna interruzione.

Dunque non saranno accessibili via Ascanio Sforzo dall’intreccio con via Scoglio di Quarto fino all’intersezione con via Conchetta.

Poi sarà vietata la zona di Scoglio di Quarto dall’incrocio con l’entrata al parcheggio di tipo interrato presente in corso Manusardi-esclusa- a via Ascanio Sforza.

Nelle zone incluse ci sono pure Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel punto fra Ascanio Sforza e il primo varco utilizzato per invertire.

Per quanto riguarda i residenti e i domiciliati, il Comune ha dichiarato che dispongono del permesso sia per il transito che per la sosta.

Inoltre è consentito pure ai mezzi concernenti i soccorsi, ai velocipiedi, alla polizia e ai mezzi usati per le emergenze.

La Polizia Locale potrà autorizzare anche le vetture di aiuto per eventi di vario genere e per i servizi necessari da svolgere nella zona, nelle tempistiche necessarie per l’attuazione di tali lavori.

I taxi e le vetture di noleggio con un massimo di nove posti, potranno sostare il tempo utile per caricare e scaricare i passeggeri. Chi possiede un box o un posto auto, potrà accedere alla Ztl solo per quanto riguarda il transito.

Le zone preferenziali e le loro telecamere

Le nuove telecamere non si sono accese soltanto nelle zone citate precedentemente. Infatti, nella giornata di sabato si è attivata anche la telecamera nuova inerente la zona a traffico limitato posta in via Barsanti.

Telecamere
Telecamere-Imilanesi.it

Pertanto pure lì si inizierà con le relative multe, a partire dalla data del 15 maggio.

Questo è quello che ha preannunciato il Comune di Milano, aggiungendo che si provvederà con l’attivazione delle telecamere associate a delle corsie preferenziali. Queste ultime riguardano piazza Arduino, via Ripamonti precisamente fra via Isonzo e via Soave. Ci sarà la presenza di un apposito apparecchio per ciascuna direzione di marcia. Oltre all’accesso della zona dedicata ai pedoni posizionata in via Palermo 19.

In riferimento a Ripa di Porta Ticinese, si farà in modo di attivare pure un sistema riguardante i pilomat.

Per tutte queste zone, già da diverso tempo sono validi determinati provvedimenti, che servono proprio per indirizzare nel modo più corretto l’accesso dei veicoli.

Ne consegue che bisogna mostrare molta attenzione e rispetto nei confronti di queste norme, proprio per evitare di incorrere in multe anche senza l’attivazione delle telecamere e con la presenza delle componenti appartenenti alla Polizia locale.

Inoltre è fondamentale tener presente che, una volta giunti alla data decisiva del 15 maggio, le sanzioni si effettueranno in maniera automatica.

Quindi questo mese di prova andrà solo ad anticipare quello che risulta essere il vero cambiamento della nuova Ztl nella città milanese. Mutamento che, come è stato precedentemente annunciato, si verificherà proprio a partire dalla data del 15 di maggio con queste nuove telecamere.

Dunque si parla sicuramente d’importanti novità che bisogna conoscere e farne tesoro per non incorrere in multe varie. Si parla inoltre, come detto, di un progetto la cui attuazione potrà consentire di utilizzare gli spazi comuni con una maggior sicurezza.

E nelle grandi città la sicurezza è quella cosa che deve essere sempre salvaguardata. Nonostante tutto.

 

Impostazioni privacy