Limone sulle spazzole della scopa, il rimedio delle casalinghe più esperte

Rendi pulita e profumata la spazzola della tua scopa: con questo metodo tornerà come nuova e non sarà necessario sostituirla. Servono solo acqua calda e limone. Vediamo insieme come si fa.

Pulire le setole della scopa
Pulire le setole della scopa – Imilanesi.Nanopress.it

La scopa è un oggetto che utilizziamo quotidianamente nell’ambito delle pulizie di casa: è la nostra fedele alleata se si parla di pavimenti puliti. In base alla frequenza con la quale la adoperiamo è necessaria la sostituzione della spazzola. Quest’ultima infatti, essendo a diretto contatto con polvere e residui di cibo o capelli, si riempie sempre di molta sporcizia che è davvero difficile da mandare via. Non tutti però conoscono questo metodo semplice ed efficace che consente di evitare questa spesa superflua: se seguiamo questa procedura riusciremo a mantenere molto più a lungo con noi la nostra spazzola e a risparmiare soldi. Dunque, anziché gettar via qualcosa che ancora può essere funzionante, possiamo addirittura farla tornare come nuova. Vediamo insieme come si fa.

Scopa sporca che puzza: il metodo del limone e acqua calda

Spesso pensiamo sia giunto il momento di sostituire la spazzola della nostra scopa perché ci sembra irrimediabilmente sporca e rovinata.

Spazzola della scopa
Spazzola della scopa – Imilanesi.it

La gettiamo via senza sapere che in realtà non c’è bisogno di spendere altri soldi: seguendo questo metodo potremo trasformare la vecchia scopa. Tornerà come nuova. Quel che serve è solo un ingrediente del tutto naturale che abbiamo in casa, cioè del succo di limone. Prima di procedere con il succo di limone cercate il più possibile di eliminare dalle setole eventuali residui di sporcizia. Capelli e polvere si accumulano dando vita a cumuli di sporcizia. Potete liberarvene direttamente con le mani proteggendovi con dei guanti in lattice o con un tovagliolo.

Dopo questa preliminare pulizia munitevi di una bacinella piena di acqua calda e immergete al suo interno la spazzola della scopa. Assicuratevi di bagnarla per bene immergendola totalmente. Lasciatela in ammollo mentre andate a preparare il succo di limone. Per il succo di limone vi basterà spremere dei limoni fino al riempimento di una tazza intera. Versate il succo direttamente sulle setole della scopa senza tralasciare spazi. Dopodiché continuate il lavaggio della scopa in acqua calda schiacciandola sui bordi della bacinella. L’acqua diventerà sicuramente nera, e quando smetterà di rilasciare sporcizia versate sulle setole altra acqua pulita. Lasciatela  sul balcone ad asciugare e quando sarà totalmente asciutta potrete notare subito quanto sia tornata a brillare, sarà come nuova.

Succo di limone
Succo di limone – imilanesi.it

Questo accade perché il succo di limone possiede delle proprietà estremamente igienizzanti e disinfettanti. Si tratta di un nostro grande alleato che dovremmo imparare ad utilizzare più spesso nelle faccende domestiche. I risultati sono sensazionali e non solo: con il tuo utilizzo risparmieremmo molti soldi ed eviteremmo molti danni ambientali evitando di acquistare e adoperare decine di detersivi. Gli agenti chimici e tossici sono dannosi per l’ambiente e non assicurano affatto risultati ottimali. Spesso la soluzone migliore è l’impiego dei prodotti che ci regala la natura!

Impostazioni privacy