Molto spesso le formiche si insediano fra le mura delle nostre case. Bisogna quindi agire prima che l’invasione diventi troppo grande da essere controllata. Ecco il metodo del riso per allontanare le formiche da casa in pochi minuti.
Tra gli insetti più diffusi all’interno delle case degli italiani compaiono le formiche. Si tratta di piccoli animaletti che, all’apparenza, possono risultare innocui ma che, in realtà, nascondono più di un’insidia. Le formiche sono in grado di creare vere e proprie colonie, le quali possono diventare molto difficili da sradicare. Le formiche hanno una regina, colei che si occuperà della deposizione delle uova. Esistono poi delle formiche che si occupano della costruzione del formicaio e delle provviste per l’inverno. Seppur la maggior parte delle formiche possa risultare innocua, questi animaletti possono essere portatori di molte malattie. Questo perché possono frequentare ambienti molto sporchi e addirittura attraversare le tubature fognarie. Scopriamo insieme qualche trucchetto per allontanarle.
Da che cosa sono attirate le formiche?
Le formiche sono dei piccoli insetti che vanno in letargo durante il periodo invernale. E’ proprio per questo motivo che durante la Primavera e l’Estate la loro presenza si fa notare di più, in quanto in questo periodo dell’anno escono alla ricerca delle provviste. Questi insetti hanno un olfatto molto sviluppato, ragione per la quale riescono a catturare gli odori anche da lunghe distanze.
All’interno delle case è presente una grande quantità di cibo ed è proprio per questo che questi piccolissimi animaletti vengono attratti verso la nostra dimora. Le formiche sono molto ghiotte di cibo, soprattutto di quello dolce come ad esempio il miele, la frutta e lo zucchero. Tendono poi a rifugiarsi all’interno delle case in quanto è proprio in questi luoghi che potrebbero avere accesso a delle riserve d’acqua per loro infinite. A seconda della loro specie d’appartenenza, infatti, le formiche riescono a contraddistinguersi.
La formica argentina, per esempio, predilige gli ambienti domestici poiché beve davvero tanta acqua. Ecco perché la sua presenza è più annoverata nei bagni e nelle vicinanze di docce e lavandini. La formica Faraone, invece, si fa trovare con più frequenza in cucina, in quanto non vede l’ora di accaparrare qualche briciola di cibo dolciastro.
Come allontanare le formiche da casa velocemente
In commercio esistono decine e decine di insetticidi in grado di eliminare le formiche senza alcun tipo di problema. Queste sostanze possono avere dei risvolti pericolosi soprattutto per chi ha degli animali o dei bambini piccoli. Le sostanze chimiche sono molto pericolose e il più delle volte si ritrovano a viaggiare nell’aria.
Per garantire il benessere familiare è meglio optare per alcuni rimedi del tutto naturali in grado di fare la differenza. Fra tutti primeggia l’aceto bianco che, mescolato con un po’ d’acqua, potrebbe allontanare le formiche in maniera definitiva. Stessa sorte per quanto riguarda l’utilizzo di una pianta molto apprezzata e spesso utilizzata per creare detergenti per la casa.
Ci riferiamo alla lavanda, la quale potrà essere spezzettata e riposta all’interno di piccoli sacchetti di stoffa da mettere nei punti desiderati. Da non tralasciare la possibilità di utilizzare il borace, un minerale molto efficace contro le formiche. L’effetto diventerà ancor più forte se si andrà ad aggiungere dello zucchero a questo elemento.
Come eliminare le formiche con il trucco del riso
Esistono svariati metodi per tentare di allontanare le formiche, ma quelli naturali sembrano aver più seguito degli altri. Uno dei più diffusi e sorprendenti è stato ribattezzato trucchetto del riso. Questo non solo riuscirà ad eliminare tutte le formiche che si intrufolano nella casa, ma terrà lontane tutte quelle che arriveranno in futuro.
Per mettere in atto questa mossa sarà necessario prendere del riso crudo e posizionarlo nei punti in cui si è notata la presenza delle formiche. Dopo qualche giorno sarà possibile vedere come le formiche, notando il riso, cercheranno di prenderlo per portarlo nella loro tana. Quando gli animaletti si ciberanno dell’alimento però, questo gonfierà a contatto con i succhi gastrici e impedirà loro di nutrirsi ancora. Così facendo gli insetti moriranno nel giro di pochi giorni e non sarà in alcun modo necessario ricorrere a insetticidi chimici e pericolosi.
Molte persone hanno sperimentato il trucco del riso e hanno quindi constatato l’efficacia di questo rimedio. Provare non costa nulla e potrebbe risolvere un problema che, altrimenti, potrebbe comportare diverse conseguenze per il futuro.