Qui sembra di essere completamente in una fiaba: siamo all’isola delle Rose. Ci troviamo proprio in questa regione italiana: qui di seguito tutto.
L’Italia è ricca di posti meravigliosi da visitare. Non parliamo però solo di monumenti storici perché lo sappiamo che da quel punto di vista il nostro Paese ne è ricco andando da Nord a Sud. Parliamo invece di quelle attrazioni diverse come parchi ed esperienze immersi nella natura. Proprio come in questo caso all’isola delle Rose.
Ecco dove si trova l’isola delle Rose
Siamo in Lombardia e se sei di Milano non puoi perderti questo angolo fiabesco. Il mese per eccellenza per visitare questo posto è maggio quando la fioritura è piena ma è sempre comunque molto bello. Siamo all’Idroscalo di Milano e questa è un’attrazione da non perdere quando si arriva a Milano. È molto vicino all’aeroporto di Linate.
Questo posto ha una storia molto lunga. L’idroscalo di Milano fu inaugurato quasi un secolo fa nel 1930. Venne fatto per permettere l’atterraggio degli idrovolanti e ancora oggi è un punto di riferimento. Molti sportivi amano questo posto perché pur rimanendo in città si può godere del verde e della natura.
Si tratta infatti di un parco che dista pochi km dal centro della città. Quando si entra dai cancelli però la città viene lasciata alle spalle e si entra in un’altra dimensioni. Ci si dimentica completamente da dove si è entrati. Qui regnano sovrani la tranquillità e la natura.
Sentirai solamente il rumore degli aerei visto che come abbiamo detto nelle vicinanze è presente l’aeroporto. Qui si può arrivare sia in auto che in bici oppure utilizzando comunemente i mezzi di trasporto. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le rose dell’Idroscalo di Milano e perché tutti la chiamano isole delle Rose.
Le rose dell’Idroscalo di Milano: ecco tutto
Una volta arrivati nel parco il colore che preverrà su tutto è il verde. Però se arriverai nel mese della fioritura saranno tanti i colori che vedrai. In quel periodo infatti il parco diventa un tripudio di colori e profumi. Anni fa si arricchi parte dell’Idroscalo con un giardino di rose che ancora oggi viene curato.
Si parla di uno spazio di circa 700 metri e si tratta di uno spazio molto scenografico. Viene comunemente chiamata isola perché con il materiale di escavazione fu realizzata un risola collegata al parco da due ponti. Uno spettacolo davvero imperdibile immerso nella natura.
All’interno dell’Idroscalo di Milano si trovano quindi 15 diverse varietà di rose arbustive moderne che sono state importate dalla Germania. Queste sono state disposte seguendo un preciso disegno geometrico. Sono state inserite all’interno di quattro coni ottici e poi ce ne sono anche altre.
Le altre sono rose rampicanti che sono state fatte crescere intorno ai portali in acciaio che permettono di passarci al di sotto. Una riqualifica dell’area riuscita in modo perfetto. Ad occuparsi della manutenzione del parco un gruppo di volontari che sono diventati poi una Onlus. Puoi fare un giro quando preferisci per ammirare il tutto.